Seguici su

Bologna

Radio Casteldebole – Donadoni: “La partita con la Lazio non è persa in partenza, voglio i tre punti.” – 4 Mar

Pubblicato

il

Alla vigilia del big match fra il suo Bologna e la Lazio di Simone Inzaghi, Donadoni ha tenuto la consueta conferenza stampa pre partita.

Interrogato subito sul difficile impegno che attende domani i rossoblù, il mister si è dimostrato fiducioso ed ha fatto notare come la Roma che ha vinto per 3 a 1 con l’Inter abbia poi perso per 2 a 0 contro i biancocelesti, segno che ogni partita ha una storia a sè. Nonostante ciò, lancia un avvertimento: “Dobbiamo essere più incisivi e determinati, la Lazio è una grande squadra che lascia poche occasioni agli avversari e noi dovremo essere bravi a concretizzare le occasioni che avremo. Bisogna essere più attenti e più lucidi anche in situazioni di affanno, questo aumento di concentrazione lo si può avere sempre dando il massimo in allenamento per abituarsi ad avere sempre il piede sull’acceleratore.

Su questo argomento Donadoni insiste, dopo le sue dichiarazioni a margine di un evento organizzato dalla Faac (main sponsor del Bologna), dove si era detto non soddisfatto dell’allenamento svolto ieri al Dall’Ara: “L’obiettivo è tirare sempre fuori il massimo dai miei ragazzi, il resto può essere ripreso come si vuole per dargli il significato che più aggrada. Dobbiamo giocare senza risparmiare nulla, se un giocatore non dà tutto sia sul campo che in allenamento, è un calciatore di terza categoria.

Sul piano degli infortunati invece Domenico Maietta ha giocato 20-25 minuti del secondo tempo ieri, con Donadoni che ha espresso sensazioni positive riguardo ad un suo possibile rientro sul campo già da domani. Mattia Destro invece è a disposizione, nonostante non sia ancora al massimo della condizione a causa di un dolore che avverte a momenti alterni.

Un argomento abbastanza scottante è quello della sterilità offensiva dei felsinei, con solo 3 goal in 16 gare che portano la firma degli attaccanti, riguardo al quale il mister si è espresso così: “Bisogna lavorare di più per finalizzare, è essenziale avere una determinazione feroce per segnare, ma per fare ciò è necessario aumentare i tentativi verso la porta avversaria. Abbiamo troppa paura di sbagliare, non bisogna fare un ragionamento a priori sulla precisione dei tiri, tentare la conclusione e magari sbagliarla non è mai una cosa negativa, faremo in seguito il conto della percentuale dei tiri nello specchio della porta.

Un altro punto fondamentale è la fragilità difensiva del Bologna nei minuti conclusivi della gara, dove la Lazio invece si comporta in maniera molto positiva: “Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare per supplire a questa nostra debolezza, i giocatori sanno quello che devono fare e le qualità le hanno. Abbiamo troppa paura di sbagliare, a volte giochiamo con il freno a mano tirato. Dal mio punto di vista è tollerato sbagliare una scelta, non è tollerabile invece che da una scelta sbagliata poi si debba subire una ripartenza o addirittura un goal.

Infine una parentesi su Inzaghi, allenatore dei biancocelesti ed autore di un’ottima stagione a Roma dopo essere stato in procinto di abbandonare la capitale quest’estate: “Simone sta facendo molto bene con la Lazio, la sua vittoria più grande a mio avviso è aver sconfitto gli scettici riguardo al suo lavoro ed alle sue potenzialità. La vittoria con la Roma è frutto di una gara giocata con grande grinta, determinazione ed intensità, una prestazione supportata anche dalle grandi qualità di cui dispone la rosa a disposizione di Inzaghi. Non è difficile pensare ad una prestazione similare nella gara di domani sera, se la Lazio accelera è una squadra davvero tosta, noi non vogliamo ma soprattutto non dobbiamo mollare di un centimetro.

Qui di seguito alleghiamo il video della conferenza stampa integrale a cura di Sara Melotti:

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *