I precedenti di Bologna-Juventus - 15 Dic

Scritto da  Dic 15, 2017

Domenica assisteremo ad una di quelle partite che un tifoso aspetta e teme allo stesso tempo. Aspetta con la speranza dell'impresa, teme con il ragionamento logico, ed a volte anche per via di situazioni non molto belle successe in passato. E c'è stato un passato importante per Bologna-Juventus, perchè i precedenti sono 78 e parlano anche di sfide al vertice del campionato e non solo di partite già scritte o che non valgono più dei punti messi in palio. In queste 78 partite, il Bologna ha purtroppo un ruolino non certo positivo, con 22 vittorie, 25 pareggi e 31 sconfitte (di cui 1 in Serie B).

La difficoltà di vincere questa partita è sottolineata anche dalla striscia di risultati che dal 1975 ad oggi vede 1 sola vittoria targata stagione 1998/99, e dal fatto che i risultati più frequenti sono lo 0-0 (uscito in 11 occasioni), lo 0-1 e l'1-1 (usciti rispettivamente in 10 precedenti): esattamente, nei tre risultati più ricorrenti, ne manca uno che certifichi la vittoria dei padroni di casa, cioè noi. Anche dal punto di vista dei "record" la bilancia pende verso la Juventus, visto che la nostra miglior vittoria è stato un 4-0 del campionato 1930/31 mentre la nostra peggior sconfitta risale allo 0-5 della stagione 1950/51.

Spostiamo l'attenzione sull'incrocio degli allenatori: Donadoni ed Allegri si sono affrontati 13 volte ed il nostro tecnico ha ottenuto solo 2 vittorie e 2 pareggi, contro 9 sconfitte. Altrettanto si piò dire dei precedenti di Donadoni e la Juve, infatti in 14 partite il bergamasco ha totalizzato 1 vittoria, 4 pareggi e 9 sconfitte. Ancora più negativa la situazione del Bologna contro Allegri, che contro di noi non ha mai perso nei 14 precedenti, ed in cui i rossoblù hanno totalizzato 4 pareggi e 10 sconfite.

I dati statistichi sono quasi "agghiancianti" per citare un ex allenatore juventino, ed i polsi tremano anche durante la lettura della rosa bianconera, soprattutto se paragonata a quella del Bologna. Non c'è nulla a cui poter far riferimento per sperare che le cose vadano differentemente dal solito, ma abbiamo solo due certezze: tiferemo comunque Bologna a prescindere dal risultato e che prima o poi, una nuova vittoria rossoblù dovrà arrivare per forza.

Ultima modifica il Lunedì, 04 Dicembre 2017 17:52
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.