Seguici su

Bologna

Bologna – Italia U16 0-2, amichevole di prestigio per la squadra di Mister Biavati

Pubblicato

il

Giacomo Guizzardi

 

 


Test importante per i ragazzi di Mister Biavati, che questo pomeriggio hanno affrontato i pari età (categoria Under 16) della Nazionale Italiana, allenati dal CT Zoratto, allo Stadio Comunale di Corticella.
Moduli speculari per entrambi i tecnici, che dispongono le loro squadre con un 4-3-1-2. Nel Bologna il trequartista a sostegno della coppia CenniTosi è Cossalter, mentre nella selezione italiana troviamo con la maglia numero 10 Zuccon.
Il primo pericolo lo corre il Bologna con Ruggio che, sul cross dalla sinistra di Migani, buca completamente l’uscita, ma gli attaccanti azzurri non ne approfittano. Il Bologna risponde con una bella conclusione proprio di Migani, che dalla distanza che non trova lo specchio. Subito dopo il cooling break a metà tempo è Rosa, centravanti della Nazionale, che prova a impensierire Ruggio, ma il tiro è debole e facile da parare. Buono il tiro di Grassi dopo una respinta di Ruggio: a lato di poco la conclusione del terzino. Al 31′ la bella parata di Ruggio su un colpo di testa di Giovane: bravo il portiere felsineo a sventare il tiro in angolo. Un minuto dopo occasionissima rossoblù: Cossalter percorre tutto il campo palla al piede ma, entrato in area e saltato un avversario, conclude male. Al 33′ arriva il vantaggio azzurro: protegge bene palla Rosa che, in un fazzoletto, riesce a scaricare per Giovane, bravo ad inserirsi da dietro; il suo destro a incrociare non lascia scampo a Ruggio. Azzurri che vanno vicini al raddoppio con Zuccon: bravo Ruggio a respingere la complicata conclusione del 10 della Nazionale. Raddoppio che arriva al 41′ sempre con Giovane, che da calcio di punizione punisce il Bologna per la seconda volta. Primi 40 minuti che si chiudono poco dopo la rete del centrocampista dell’Atalanta.
Secondo tempo che si apre con la conclusione di Marenco, oltre che con tanti cambi da entrambe le parti. Dopo la buona opportunità per Zuccon è Fedrizzi che cerca la rete con un colpo di testa che finisce a lato. È sempre Zuccon l’uomo più pericoloso in maglia azzurra: al 13′ la sua conclusione dalla lunga distanza si stampa sulla traversa. Dopo la seconda sosta per rinfrescarsi dal caldo torrido che schiaccia Corticella si posiziona trequartista Caprino, con Pietrelli Riccardo che scala in mediana. L’ultima occasione capita sui piedi di Terracciano che da fuori area colpisce debolmente, permettendo a Paganelli di bloccare comodamente.
Match che si conclude sul 2 a 0 per gli Azzurri: buon test per la squadra di Biavati che ha messo in mostra cose interessanti. Bene Mantovani e Migani nel primo tempo, begli spunti di Vanzo nella ripresa.

TABELLINO DELLA GARA
BOLOGNA U16: Ruggio (41′ Paganelli); Arnofoli (73′ Calderoni), Carrettucci (14′ Panariello), Rubbi (33′ Ferretti), Mantovani (54′ Ballan); Migani (63′ Caprino), Marenco (54′ Capotosti), Cavina (63′ Spinella); Cossalter (41′ Pietrelli R., 73′ Pietrelli A.); Cenni (41′ Vanzo), Tosi (41′ Lami).
Allenatore: Biavati.
ITALIA U16 1T: Desplanches; Barbetta, Citi, Moraschi, Grassi; Oliveri, Berto, Giovane; Zuccon; Rosa, De Nipoti.
ITALIA U16 2T: Milan; Somma, Scalvini, Penazzi, Saggioro; Scandurra, Terracciano, Tomella; Zuccon (73′ Giovane, 80′ De Nipoti); Fedrizzi, Florio.
Allenatore: Zoratto.
MARCATORI: 33′ e 40 +1′ Giovane
AMMONITI: Marelli (B)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *