Seguici su

Bologna

STORIE DI MAGLIE – I primi sponsor del Bologna

Pubblicato

il

L’altra volta abbiamo parlato delle maglie UHL da allenamento. Stavolta facciamo un passo indietro, perché ci terrei a trattare un periodo che mi sta particolarmente a cuore, forse perché le prime fotografie, poster e articoli di giocatori del Bologna che ho visto, da bambino, erano proprio di quegli anni: stiamo parlando delle prime maglie sponsorizzate!

In principio c’erano gli “sponsor tecnici”, o meglio, non avrebbero dovuto esserci, perché era proibito mostrarli esplicitamente sulle divise da gioco, ma ogni tanto qualcuno provava ad aggirare i regolamenti con vari escamoutage… è proprio il caso del Bologna, che non è stata la prima squadra in assoluto a fare questa cosa, ma comunque una delle prime. Infatti nel 1973-74, solamente nelle divise in cotone leggero (sia a manica corta che lunga), compariva lo stemma triangolare simbolo dello sponsor tecnico Cam Sport. Il fatto che non riportasse alcuna didascalia e che fosse cucito in basso è stato probabilmente il motivo per cui pochi lo notarono e nessuno pensò mai di prendere provvedimenti.

Anche nei due anni consecutivi proseguì la “sponsorizzazione occulta”, poi nel biennio 1976-77 / 1977-78, le maglie tornarono ad essere “pulite”. Il campionato 1978-79 è stato il primo in cui venne permesso di applicare alle maglie il simbolo dello sponsor tecnico, purchè non ne riportasse anche il nome. Il Bologna si affida ad Admiral, e gioca tutto il precampionato con le nuove maglie, col logo solamente stampato, ma quando si avvicina il debutto in campionato sorge un problema: nella parte bassa il logo comprende anche il nome Admiral, e le maglie non vengono autorizzate. Occorre approntare delle divise modificate, e nel frattempo il Bologna, per ben 5 partite, rispolvera le vecchie maglie col simbolo della Cam.

Finalmente arrivano le nuove mute, col logo ricamato e cucito, e rigorosamente senza nome.

La collaborazione con Admiral dura solamente un anno, per i due campionati successivi si passa a Tepa Sport, che però fornisce solo una parte delle divise, in quanto le altre sono, ancora una volta, le vecchie Cam Sport, riutilizzate per l’ennesima volta, in questo caso con l’aggiunta del simbolo Tepa ricamato in alto (che, di fatto, rappresenta uno sponsor vero e proprio, piuttosto che uno sponsor tecnico… altro escamoutage per aggirare il regolamento!). Le si riconosce facilmente, oltre che per il tessuto leggero, anche per i numeri squadrati, mentre le Tepa vere e proprie, sono di nuovo in lanetta, ed hanno i numeri rotondeggianti.

E arriviamo finalmente al campionato 1981-82, che anche se per noi rimarrà tristemente indissolubile, rappresenta una svolta epocale: la federazione introduce per la prima volta le sponsorizzazioni sulle maglie di serie A e B! Alcuni puristi non approvano e non ameranno mai le maglie con lo sponsor; io la penso diversamente: nascono delle maglie bellissime e indimenticabili, con un fascino del tutto particolare. Gli sponsor, tranne alcune rarissime eccezioni, sono tutti ricamati con una tecnica detta a catenella: una semplice foto, per quanto dettagliata, non basta per far capire quanto siano belle, bisogna tenerle in mano ed ammirarle dal vivo!

Il primo anno lo sponsor è Febal, vengono usate molte tipologie di maglie, ad esempio quella estiva ha dei colori molto più chiari ed accesi di quella invernale; l’anno dopo, in B, lo sponsor è Bertagni, e le maglie diventano Ennerre per svariati anni, in pratica fino al ritorno in A. Corticella è lo sponsor nell’83-84, mentre nel campionato 84-85 abbiamo Ebano e nel successivo Idrolitina.

E’ proprio in questo campionato che vengono approntati ibridi davvero particolari, la gioia di ogni collezionista : maglia in cotone leggero o in lanetta pesante, bande invertite (sia rossoblu che blu-rosso), sponsor ricamato direttamente sulla maglia in divise che probabilmente vennero utilizzate solo dalla primavera, mentre in quelle della prima squadra lo sponsor era ricamato su un rettangolino blu scuro.

Questo perché vennero riutilizzate molte maglie Ebano del campionato precedente, e lo sponsor veniva spesso cucito sopra quello vecchio!

Nei tre anni successivi arriva quello che per molti è lo sponsor per eccellenza, un vero simbolo del Bologna, Segafredo Zanetti, che sarà l’ultimo sponsor ricamato ad apparire sulle maglie felsinee, e questo sì, rappresenta la fine di un’era.

Abbiamo avuto tante maglie meravigliose anche negli anni successivi, ma niente potrà eguagliare in fascino e bellezza le stupende maglie anni 80 con sponsor ricamato!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv