Seguici su

Bologna

Chi è Szymon Wlodarczyk? Il centravanti polacco che piace al Bologna

Szymon Wlodarczyk è finito sul taccuino dei dirigenti del Bologna grazie all’ottimo inizio di stagione nello Sturm Grazie in Austria

Pubblicato

il

Szymon Wlodarczyk
L’esultanza di Szymon Wlodarzyk (© Sturm Graz)

Uno degli obiettivi di questa estate rossoblù era dichiaratamente l’acquisto di un centravanti che potesse dare il cambio a Joshua Zirkzee. Tuttavia, i rossoblù, dopo attente valutazioni anche rispetto al buon lavoro fatto in allenamento da Sydney Van Hooijdonk, hanno deciso di puntare sull’olandese. L’ex Heerenveen comunque ha ripagato la fiducia di Thiago col gol contro l’Hellas Verona. Gli uomini mercato del Bologna però in questo avvio non hanno comunque perso d’occhio le opportunità in giro per l’Europa. Una di queste pare essere quella che risponde al nome di Szymon Wlodarczyk, attaccante classe 2003, dello Sturm Graz. Figlio d’arte, di Piotr Wlodarczyk, prolifico attaccante polacco attivo tra la fine degli anni  

La carriera di Szymon Wlodarczyk

Szymon Wlodarczyk nasce a Walbrzych, nella regione della Slesia in Polonia, il 5 gennaio 2003. Il centravanti polacco è cresciuto prima nella scuola calcio della piccola club del SEMP Ursynów di Varsavia. Successivamente si trasferisce al Legia Varsavia.

Nel 2019, a soli 16 anni, gioca già nella formazione under 19 dei Legionari.

Nella stagione 2019/20 è ancora parte della formazione under 19, segnando 9 reti in 13 presenze nel torneo di categoria. A fine stagione, poi esordisce anche in Ekstraklasa, giocando anche da titolare all’ultima di campionato.

Nel 2020/21, colleziona altre due presenze in prima squadra, ma soprattutto con la formazione B del Legia gioca 23 gare nella terza divisione del calcio polacco, partite in cui segna ben 15 gol. 

Il suo minutaggio in prima squadra aumenta l’anno successivo. Sono 12 le presenze tra campionato, coppa e Europa League (esordio assoluto nelle competizioni europee), e segna anche il primo gol in Coppa di Polonia. Inoltre, segna altre 10 reti (condite da 5 assist) in 17 presenze in seconda squadra.

Nelle due stagioni con la maglia del Legia contribuisce anche a due titoli consecutivi della formazione di Varsavia.

Nel 2022/23 lo acquista il Górnik Zabrze per soli 15 mila euro, riavvicinandosi a casa, in Slesia. Con i Minatori, è il centravanti titolare e segna 9 reti in 32 partite tra Ekstraklasa e Coppa di Polonia.

In estate su di lui mette le mani il club austriaco dello Sturm Graz per circa 2,2 milioni. La sua stagione inizia è iniziata alla grande. In questo avvio, infatti, ha segnato 9 reti in 21 presenze, marcando anche il 2-2 della gara dello Sturm Graz contro l’Atalanta.

Nazionale

Comincia a giocare per la Nazionale della Polonia già dall’under 15, con cui segna 3 reti in 6 presenze. Nell’under 16, segna altri tre gol in 8 gare con la selezione polacca. Le sue statistiche con l’under 17, poi, sono fenomenali: sono 12 le marcature in 9 apparizioni. Passa rapidamente in under 19, facendo 5 presenze. Mentre in under 21, selezione di cui fa ancora parte, ha finora realizzato 4 gol in 9 gare.

Caratteristiche fisiche

192 cm x 77 kg, Wlodarczyk è un attaccante longilineo, un ectomorofo, con una struttura muscolare non particolarmente sviluppata. Il suo fisico è caratterizzato dalle lunghe leve, grazie alle quali è difficile spostarlo nei contrasti, è molto esplosivo nello stacco di testa ed è molto veloce sul lungo. Anche negli spazi stretti se la cava molto bene ed è anche piuttosto agile.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, possiede una discreta tecnica individuale, ha un buon controllo di palla e una conduzione di palla molto ordinata per essere un giocatore dotato di leve lunghissime. Sa utilizzare molto bene anche il piede debole, il mancino, non solo per condurre il pallone ma anche controllarlo o calciare verso lo specchia della rete.

Centravanti naturale, è stato subito affibbiato del soprannome di nuovo Højlund, che prima di andare all’Atalanta, era passato proprio dallo Sturm Graz. In realtà, rispetto al danese è più alto e meno veloce, mentre è più bravo dell’attuale calciatore nel gioco aereo.

È dotato di un grande fiuto del gol. Sa calciare in porta sia col piede forte che con mancino, anche dalla medio lunga distanza. Nel gioco aereo è in grado di sovrastare qualsiasi avversario, grazie alle lunghe leve, la forza fisica e l’abilità nel capire il tempo di intervento di testa.

Una delle sue caratteristiche più importanti del centravanti polacco è la sua capacità di giocare con la squadra. Szymon è un centravanti molto capace nell’andare incontro al pallone e smistare il pallone per i compagni sulle fasce. È abile a farlo sia proteggendosi dall’anticipo degli avversari di prima intenzione oppure controllando, tenendo lontano il diretto marcatore. Una caratteristica che lo rende molto simile all’attuale numero 9 dei rossoblù.

Inoltre, ha grande altruismo e spesso rinuncia alla sua gioia personale in funzione della giocata migliore.

Margini di miglioramento

Szymon può crescere dal punto di vista fisico, mettendo più massa muscolare per essere ancora più efficace nel duello coi difensori e nel proteggere il pallone negli spazi stretti. Inoltre, pur avendo fiuto del gol deve ancora imparare a fare scelta più giusta nella conclusione in porta.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *