Seguici su

Bologna

Mondo Primavera: Bologna – Virtus Entella 0-3 – 18 apr

Pubblicato

il


A quasi un mese e mezzo dal successo nel big match con lo Spezia, ovvero dall’ultimo impegno casalingo dei felsinei, tornano a calcare l’erba del Cavina i baby rossoblù di mister Colucci. Avversario di turno la Virtus Entella, sesta della classe e reduce dalla sconfitta nel derby ligure con la Sampdoria.

Formazioni speculari per le due squadre al fischio di inizo: 4-3-3 per i padroni di casa, che schierano il tridente Golia-Calabrese-Colli, stesso modulo per gli ospiti allenati da mister Nicola Tarroni, che è costretto a rinunciare al numero dieci Latour, infortunatosi durante il riscaldamento.

Pronti, via, e il Bologna si esibisce subito in una pregevole azione in velocità che produce il destro di Colli, neutralizzato dal reattivo portiere ospite Ayoub. I rossoblù si dimostrano superiori nel primo quarto d’ora, in cui è da registrare il tentativo da fuori area di Cela bloccato senza problemi dall’estremo difensore avversario.

L’incontro cambia completamente direzione al minuto 18′, quando Maini, svirgolando un pallone pericoloso, costringe il compagno di reparto Radakovic al fallo in area sul numero nove Crivaro. Per il direttore di gara è calcio di rigore ed espulsione; decisione, quest’ultima, probabilmente eccessiva. Dal dischetto non sbaglia l’ex Juve Otin Lafuente, che porta in vantaggio i suoi e porta a quota nove il proprio personale bottino di reti in campionato. Mister Colucci ricorre immediatamente ai ripari inserendo il terzino sinistro Salomone al posto di uno sconsolato Colli, in gol contro la Juve nell’ultima giornata.

Per il Bologna il rosso diretto a Radakovic si rivelerà non essere l’unica brutta sorpresa dei novanta minuti, poiché al 24′ anche Calabrese, reo di aver contestato una decisione dell’arbitro, viene mandato anzitempo negli spogliatoi.

Trascorre un minuto e l’Entella colpisce ancora: Dipaola, chiamato a sostituire Latour nell’undici iniziale, penetra in slalom tra le maglie della frastornata retroguardia rossoblù e batte Sarr con una stoccata non propriamente irresistibile. Forti della duplice superiorità numerica e di un vantaggio rassicurante, gli ospiti cominciano a fare accademia. I nove del Bologna, schierati ora con il 4-3-1, dimostrano carattere e provano ad accorciare gli spazi difendendo in blocco ed approfittando di ogni spiraglio o errore di concentrazione per mordere in contropiede gli avversari. Dopo il tiro di Osei murato da un difensore, il primo tempo si chiude sul calcio di punizione di Scalini smorzato dalla barriera dell’Entella.

La ripresa regala emozioni col contagocce. A rendersi pericolosi per primi sono i liguri con l’elegante rovesciata di Coppola deviata da Sarr in corner. Sugli sviluppi dello stesso Pellizzari insacca di testa, ma la rete viene giustamente annullata per offside. Al quarto d’ora i ragazzi di Tarroni trovano il 3-0 ancora su calcio di rigore, questa volta trasformato dal capitano Gerli.

Al 60′ ci prova il Bologna, ma l’inzuccata di capitan Maini, arrivata grazie al calcio d’angolo battuto con precisione di Scalini, trova sulla propria strada un ottimo Ayoub, che dice di no da due passi. Per aumentare il tasso di imprevedibilità del decimato reparto offensivo rossoblù Colucci getta nella mischia il classe ’98 Tabacchi, ma far tremare gli spalti del Cavina è nuovamente la Virtus Entella, che sfiora il poker con il neo entrato Geraci, il quale, approfittando degli spazi lasciati dalla difesa felsinea, si invola sulla destra ed incrocia un rasoterra che per questione di centimetri non inquadra il bersaglio grosso. Sebbene la sfida non abbia più nulla da dire, il Bologna getta il cuore oltre l’ostacolo e le prova tutte per rendersi pericoloso. Da sottolineare la prova più che generosa di Osei e di Maini e quella di Sarr, a proprio agio nell’inedito ruolo di portiere-libero.

Il sipario cala sul sinistro centrale di Tabacchi. Il triplice fischio finale ufficializza la terza sconfitta consecutiva del Bologna dopo quelle rimediate di misura contro Sampdoria e Juventus.

Sabato prossimo sarà derby casalingo con il Modena, gara valida per il recupero della ventunesima di campionato.

 

BOLOGNA – VIRTUS ENTELLA 0-3

Marcatori: 18′ rig. Otin Lafuente, 25′ Dipaola, 56′ rig. Gerli.

 

BOL (4-3-3): Sarr, Cestaro, M. Maini (cap), Radakovic, Camorani; Cela, Osei (85′ Menarini), Scalini (73′ Tabacchi); Colli (20′ Salomone); Calabrese, Golia.

A disp: Albertazzi, N. Maini, Antonello, Martini, Auriemma, Spano, Rossetti, Sapucci. All: Colucci.

 

ENT (4-3-3): Ayoub, Oneto, Pellizzari, Stefanelli, Carrà; Dipaola, Gerli (cap.), Coppola (83′ Cirrincione); Zottino (73′ Ahmed Kadi), Crivaro (65′ Geraci), Otin Lafuente.

A disp: Carlucci, Negro, Keita, Ferrante, Latour, Cardone, Sene Pape, Rivara, Paliaga. All: Tarroni.

 

Arbitro: Sig. Amabile di Vicenza

Ammoniti: Osei (B)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *