Seguici su

Bologna

È sempre Calciomercato/BOLOGNA – Il mercato entra nel vivo: il prossimo colpo ad un passo – 15 gen

Pubblicato

il


Con l’arrivo in città di Joey Saputo, che raggiunge il socio Tacopina arrivato martedì, il mercato del Bologna entra nel vivo. La nuova proprietà, si sa, ama i fuochi d’artificio, e vorrebbe chiudere subito colpi suggestivi. La verità delle cose però è che Pantaleo Corvino sta studiando diversi colpi per poi chiudere quelli che considererà più realisti e alla portata. Dopo i grandi nomi, dunque, e la presa coscienza dell’enorme difficoltà insita nel portarli in un progetto ambizioso ma pur sempre di Serie B, il DS pugliese ha infatti virato su obbiettivi più nelle sue corde da sempre, ovvero giovani di prospettiva, buoni per l’oggi ma potenzialmente che possano ben figurare in un futuro che tutti vedono da Serie A. 

ENTRATA:
È da leggere in quest’ottica il prossimo annuncio, di cui manca solo l’ufficialità attesa già per oggi, di Ibrahima Mbaye, ventenne difensore dell’Inter: il longilineo jolly della difesa, uno dei pupilli di Andrea Stramaccioni quando l’attuale tecnico dell’Udinese sedeva sulla panchina della Primavera nerazzurra, sarebbe veramente ad un passo nonostante possa vantare offerte anche dalla A. Il suo procuratore, Beppe Accardi, avrebbe comunque dichiarato che la B con il Bologna è un onore, che il progetto è serio e che sarebbe da pazzi rifiutare. Quindi si farà, prestito con diritto di riscatto: in questi sei mesi starà al ragazzo dimostrare di essere calciatore vero, dopo l’incoraggiante debutto da professionista l’anno scorso in A nel disastrato Livorno, dove comunque non è naufragato. Gli ingredienti ci sono tutti per far pensare che i rossoblù hanno trovato l’esterno destro del futuro.
Mbaye ma non solo: si continua a trattare Daniele Gastaldello della Sampdoria, il quale secondo alcuni giornali avrebbe chiesto al presidente Ferrero e all’allenatore Mihajlovic di lasciarlo partire ottenendo in risposta un mezzo si. I blucerchiati cercheranno infatti un sostituto all’altezza, poi potrebbero dare il via libera alla cessione di un giocatore che senz’altro per la Serie B rappresenterebbe un lusso. Con la Sampdoria c’è ancora in ballo il discorso legato al centrocampista Nenad Krsticic, che Mihajlovic non vede titolare. A Bologna arriverebbe da protagonista, ma se da una parte c’è da convincere il giocatore dall’altra c’è anche da convincere la Samp, che comunque non vuole privarsi numericamente di un giocatore nel mezzo del campo. Possibile che l’arrivo a Genova di Andrea Lazzari, esubero della Fiorentina, possa liberare Krsticic nella sua strada verso il Bologna, che altrimenti potrebbe buttarsi proprio su Lazzari, che viene da anni difficili ma che quando ha potuto giocare con continuità ha sempre fatto bene.
E mentre in porta si continua a parlare dell’arrivo di Bardi (dal Chievo, ma di proprietà dell’Inter) ma solo quando Sorrentino sarà definitivamente sfumato, in attacco sono diverse le situazioni monitorate: c’è attesa e ancora speranza per Josip Ilicic, ma ogni giorno che passa lo sloveno sembra più vicino al Torino, mentre torna d’attualità il nome di Mancosu, superbomber di categoria per il quale il Trapani vuole due milioni e un bonus che potrebbe consistere nel prestito per sei mesi di Improta. Corvino vede bene Mancosu sia come prima che come seconda punta, il giocatore sembrava vicino al Cagliari che però all’ultimo ha rinunciato, ecco quindi che l’ipotesi-Bologna prende credibilità. Ai rossoblù sarebbe stato offerto anche Nicola Pozzi, promessa mai del tutto mantenuta di proprietà sempre della Sampdoria: il problema è che è si tratta di una prima punta pura e che ha avuto in carriera numerosi infortuni. Pablo Osvaldo sembra invece un obbiettivo impossibile, ma si continuerà a tenerlo d’occhio: si arrivasse agli ultimi giorni di mercato con il bomber italo-argentino ancora alla ricerca di una squadra, allora sai mai…

USCITA:
L’arrivo di Mbaye libera György Garics: l’avventura dell’austriaco a Bologna è ai titoli di coda, per lui ci sono offerte dalla Serie A da parte di Sampdoria, Chievo e Verona. Probabile che una volta acquistato un altro centrale di spessore sarà da considerarsi concluso il prestito di Rafa Paez, cui il Liverpool cercherà una nuova destinazione. A centrocampo si continua a lavorare sulla cessione (non facile) di Michele Pazienza, mentre Riverola dovrebbe essere prossimo al passaggio in Austria all’Altach. Riccardo Pasi ieri ha salutato i compagni e oggi si unirà alla Cremonese, piazza comunque di prestigio dove spera di ottenere lo spazio che in rossoblù non ha avuto. Federico Rodriguez è vicino al Lugano, in Svizzera, mentre qualche offerta c’è anche per il rigenerato Robert Acquafresca: lo vorrebbe il Chievo, in particolare, ma c’è da trovare l’intesa sulla formula, con i clivensi che spingono per un prestito secco e Corvino che vorrebbe una cessione a titolo definitivo. Riccardo Improta è vicino al Vicenza, ma ieri la capolista Carpi ha chiesto informazioni: potrebbe far parte della trattativa per portare Mancosu in rossoblù oppure anche procedere per binari paralleli. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *