Seguici su

Bologna

Quattrocentonovantadue – 30 Dic

Pubblicato

il


Si chiude l’anno con una vittoria, bella quanto sofferta, in quel di Lanciano. È una vittoria dedicata soprattutto ai tifosi, a quei 492 che sono arrivati al Biondi per seguire il loro Bologna. 492 e per di più durante le festività è un numero che di certo non deve stupire, soprattutto cho conosce la passione dei tifosi per i colori rossoblu.

 

Li ho visti in migliaia a Casteldebole, ad incitare la squadra prima della partita con il Livorno del 20 Ottobre 2013. Erano al centro tecnico per sostenere la squadra prima di una partita chiave per la salvezza. Li ho visti in migliaia a Casteldebole prima della partita con il Catania, quando in molti sapevano già come sarebbe andata a finire, eppure loro erano lì per la squadra e per i colori rossoblu e per lottare fino in fondo con i ragazzi. Li ho visti a Genova, in quel Genoa-Bologna, del 4 Maggio scorso. Erano tanti anche in Liguria, ed anche in quel caso erano li per soffrire con la squadra e per cercare di portare la squadra ad una vittoria fondamentale per la salvezza. Li ho visti sostenere il Bologna e difendere i colori rossoblu, quando altri “bolognesi” preferivano andare in San Luca a sostenere le grandi squadre, una su tutte: quella zebrata. Li ho visti piangere di rabbia per quella retrocessione amara dello scorso anno. Li ho visti sempre presenti in tante altre occasioni, sempre pronti a sostenere il Bologna, la loro città e i loro colori

 

C’erano sempre i tifosi nonostante tutto e nonostante TUTTI. C’erano anche a Zola proprio per contestare il “TUTTI”, ma questa è un’altra storia e non vogliamo dare spazio a chi ha portato il Bologna sull’orlo del baratro. I tifosi hanno sofferto per una retrocessione arrivata proprio nell’anno in cui ricorrevano i 50 anni dall’ultimo scudetto. Hanno sofferto, temendo di veder scomparire il Bologna dal calcio che conta e dai palcoscenici che gli competono. Poi, finalmente, dopo una lunga trattativa, hanno potuto gioire con l’arrivo della nuova proprietà e speriamo che questo dopo gli anni bui possa essere l’anno del rilancio dei colori rossoblu.

 

Per quelli che erano a Casteldebole nei momenti bui, non solo dello scorso anno, per chi è andato in trasferta per chilometri e chilometri per sostenere il Bologna anche lo scorso anno nelle condizioni che tutti conosciamo. Per chi c’è sempre stato in casa o ixn trasferta e con qualsiasi situazione climarica. Per chi canta e per chi ama i colori rossoblu, la vittoria di Lanciano è per voi e per quei 492 che domenica erano al ” Biondi”.

 

Non dimentichiamoci che i tifosi sono la maggiore risorsa delle squadre e senza di loro non si va da nessuna parte. Forse quel “TUTTI” a cui mi riferivo prima non lo aveva capito. Non può averlo capito visto i modi con i quali molte volte li ha apostrofati. Nonostante il “TUTTI”, noi continuiamo ad inseguire la Serie A per tornare nel calcio e nei palcoscenici che il Bologna merita di calcare.

 

A quei 492 e a tutti i tifosi rossoblu, Buon Anno e Forza Bologna!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *