Seguici su

Motor Valley

Formula Regional | Andrea Kimi Antonelli è campione europeo!

Pubblicato

il

Instagram mercedesamgf1

Il bolognese Andrea Kimi Antonelli è il campione 2023 della Formula Regional Europea! Il diciassettenne membro dell’Academy Mercedes, si è aggiudicato il titolo con un round di anticipo a Zandvoort, grazie al secondo posto ottenuto nella gara 1 di ieri e alla superba vittoria nella seconda manche di oggi pomeriggio. Per il pupillo di Toto Wolff si apre ora un punto interrogativo sul suo futuro.

Dolce Zandvoort

In gara 1 Antonelli è riuscito subito a scavalcare Laurens Van Hoepen per la seconda posizione, non riuscendo però a raggiungere Kas Haverkort in testa, nonostante una neutralizzazione con la Safety Car. La piazza d’onore del pilota Prema Racing è stata messa in dubbio per via di una sospetta falsa partenza, investigazione avvenuta dopo la gara che però non ha privato l’emiliano del risultato ottenuto in pista. Grazie al quarto posto del diretto avversario, il norvegese Martinius Stenshorne, a Kimi sarebbero bastati due punti in più del rivale per potersi fregiare del titolo di campione.

Gara 2 è iniziata in condizioni miste, con la pioggia che ha preso man mano il sopravvento. Questo non ha spento la voglia di chiudere i giochi di Antonelli. Partito dall’ottava casella, Kimi  si è portato in testa alla corsa in soli tre giri, staccando poi gli avversari. Una bandiera rossa a 17 minuti dal termine non ha scombinato i piani dell’alfiere della Motor Valley, abile a mantenere la posizione alla ripartenza, facendo siglare tempi nell’ordine dei due secondi più veloci rispetto a tutti e chiudendo con dodici secondi di vantaggio sul secondo. Nulla da fare per Stenshorne, solo sesto.

La stagione d’oro di Kimi

Il 2023 è stato fin qui d’oro per Antonelli. Dopo l’inverno passato a recuperare da un infortunio ad un polso occorsogli durante i vittoriosi FIA Motorsport Games del Paul Ricard, la stagione è iniziata con l’avventura in Medio Oriente, come primo assaggio della Formula Regional. Qui Kimi si è aggiudicato il campionato con una manche di anticipo, battendo alcuni dei futuri rivali del resto della stagione.

Nella serie europea, Antonelli ha conquistato un secondo posto a Imola, seguito da altri due secondi posti a Barcellona e un quinto e un sesto posto in Ungheria, la prima vittoria è arrivata a Spa a inizio luglio, nel tragico weekend segnato dalla scomparsa dell’olandese Dilano Van T’Hoff a causa di un incidente avvenuto in gara. In Gara 2 al Mugello nella settimana seguente è arrivata la seconda vittoria, seguita dal terzo successo in campionato nel round successivo, sempre nella seconda manche del fine settimana, al Paul Ricard. Dopo un quarto e un terzo posto al Red Bull Ring, Antonelli ha vinto Gara 2 dell’appuntamento di Monza. Quest’ultimo trionfo, grazie anche al contemporaneo ritiro di Stenshorne, secondo in classifica, ha messo nelle mani di Kimi la possibilità di conquistare il titolo già nel penultimo round stagionale, cosa che è puntualmente avvenuta.

Quale futuro per Kimi?

Ora si aprono gli interrogativi su cosa farà Andrea Kimi Antonelli nel 2024. La piramide delle formule propedeutiche indicherebbe per la prossima stagione la Formula 3, ma la veloce progressione del bolognese potrebbe suggerire a Mercedes e al suo entourage di passare subito in Formula 2, come già vociferato nel corso del GP d’Italia a Monza. La sensazione è che basterà solo qualche settimana per scoprirlo. Non stupirebbe però il doppio salto verso l’anticamera della Formula 1.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv