Seguici su

Motor Valley

Rachele Somaschini a Castel San Pietro Terme per presentare il libro “Correre per un Respiro”

Pubblicato

il

Facebook Rachele Somaschini


Venerdì 8 marzo, il Leo e il Lions Club di Castel S. Pietro Terme (BO) ospiteranno la campionessa di rally Rachele Somaschini per la presentazione della sua autobiografia “Correre per un Respiro”, che racconta la sua storia di pilota e di persona affetta da fibrosi cistica.

Chi è Rachele Somaschini?

Nata il 18 febbraio 1994 a Milano, Rachele è una pilota di rally, Campionessa Italiana Femminile nel 2019, 2021 e 2023. Appassionata di motori fin dalla giovane età grazie al padre Luca, si è approcciata nell’adolescenza nei motard e nel motocross, prima di passare alle quattro ruote all’età di diciotto anni, al momento di conseguire la patente di guida. Nel 2013 esordisce con il papà nella Coppa Intereuropea Storica a bordo di un’Alfa Romeo Giulietta Sprint, mentre nel 2016 trionfa nel Mini Challenge, categoria “Cooper S”, affiancando sempre all’impegno in pista anche le corse su strada. Nel Campionato Italiano Velocità Montagna, vince infatti la Coppa Dame nel 2017. Dal 2018 inizia la sua carriera nei rally prendendo parte al Campionato Italiano, aggiudicandosi nel 2019 il primo dei tre Trofei Femminili nel suo palmares. Il 2019 è l’anno anche del debutto iridato nel World Rally Championship, partecipando al prestigioso Rally di Montecarlo, mentre nel 2020 esordisce nel Campionato Europeo Rally. Alla sua attività in pista affianca anche quella di Istruttrice Federale ACI Sport, collaborando con scuole di Guida Sicura e Sportiva, oltre ad essere dal 2017 CEO del Team RS, la sua scuderia.

#CorrereperunRespiro

Attraverso la sua carriera di pilota, Rachele Somaschini ha voluto promuovere la sensibilizzazione e la raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica, concretizzando nel 2016 il progetto charity “#CorrereperunRespiro“, attraverso il quale sono stati raccolti quasi 400.000 euro in meno di otto anni. Questi fondi hanno permesso di finanziare il progetto FFC 9/2015, parte del progetto d’eccellenza Task Force For Cystic Fibrosis (TFCF) terza fase e fase preclinica, il progetto strategico FFC Ricerca 2021-2023 “Molecole 3.0 per la fibrosi cistica” e, nel 2023, il progetto strategico di ricerca “Kaftrio nella vita reale 2023-2025”.

Per questo impegno, nel 2021 Rachele è stata premiata con il “Young Patient Advocate” agli EURORDIS Black Pearl Awards.

Con questa iniziativa, Rachele ha contribuito alla conoscenza della malattia, dando voce a chi, in situazioni più compromesse, non riesce a raccontare cosa voglia dire vivere con la fibrosi cistica, che viene diagnosticata precocemente, a pochi mesi dalla nascita, aiutando anche le giovani coppie di genitori ad accrescere la consapevolezza sulla malattia stessa. L’obiettivo ultimo del progetto “#CorrerePerunRespiro” è sconfiggere la fibrosi cistica aiutando la ricerca a trovare una cura per tutti.

Una storia da libro

Nel 2023 è uscita l’autobiografia di Rachele Somaschini “Correre per un Respiro”, edita da Baldini + Castoldi, un libro solidale le cui royalties vengono interamente devolute alla ricerca. In queste pagine la pilota milanese racconta la sua storia, a tratti drammatica, di persona che deve affrontare ogni giorno una malattia genetica degenerativa che colpisce organi vitali, in particolare i polmoni e pancreas, e che è ancora inguaribile per oltre il 30% delle persone affette. Una storia fatta di sofferenza, sacrifici, ma anche sogni, quelli raggiunti e quelli ancora chiusi in un cassetto, pronti per essere realizzati. «Sei tutti i limiti che superi» è la frase di Angelica, una sua cara amica che non ce l’ha fatta, e che l’accompagna in ogni passo della sua vita, tatuata sulla sua pelle, e in gara, impressa sulla sua auto da rally.

L’iniziativa di Leo e Lions Club CSPT

I Leo e Lions Club CSPT, grazie all’interesse e alla volontà degli associati Michele Iannuzzi e Roberto Bertelli, particolarmente colpiti da questa emozionante storia, hanno organizzato per venerdì 8 marzo, a partire dalle ore 20 presso il ristorante Gastarea di Viale Terme 1058/A, Castel S. Pietro Terme, una cena per ospitare Rachele Somaschini, che si racconterà e presenterà il libro, acquistabile durante l’evento e il cui ricavato andrà alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ETS. L’evento è aperto a tutti, mediante prenotazione entro il 4 marzo (Ercole – 3341065402).

La locandina dell’evento (Leo e Lions Club CSPT)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *