Seguici su

Pallavolo

Il Volley Team Bologna centra la promozione in A2

Non solo BFC: anche il Volley Team Bologna chiude una stagione fantastica, culminata con la promozione in Serie A2

Pubblicato

il

Volley Team Bologna (© Volley Team Bologna)
© Volley Team Bologna

20 vittorie su 26 partite di campionato giocate, una regular season chiusa al primo posto della classifica, una Coppa Italia Serie B e una meritatissima promozione in Serie A2: è questo il bilancio della meravigliosa stagione condotta dal Volley Team Bologna. Le rossoblù sono le indiscusse protagoniste del campionato di Serie B1 2024/2025.

Dopo un solo anno il Volley Team Bologna di coach Ghiselli torna a giocare nel massimo campionato italiano

Il VTB FCRedil Bologna, che due anni fa ha potuto toccare con mano l’esperienza della Serie A2, ha stabilito un nuovo obiettivo all’inizio di questa stagione: trovare la propria rivalsa dopo la retrocessione di un anno fa e tornare subito nella massima serie italiana di volley. Detto fatto: le ragazze del neo-coach Fabio Ghiselli, arrivato sotto le Due Torri la scorsa estate, si sono subito fatte notare per la qualità della rosa (caratterizzata da numerosi nuovi innesti) e per l’alto livello del gioco proposto. La squadra ha potuto contare sull’impeccabile regia di Federica Saccani, sul carattere del libero Rebecca Laporta (promossa a capitano dopo l’anno trascorso in A2), sull’affidabilità dei centrali Camilla Neriotti e Alessia Pulliero, sui punti messi a segno dalle laterali Frangipane, Taiani e Tellaroli e in generale su tutta la forza di un gruppo affiatato e coeso.

E i risultati rispecchiano proprio le capacità di questo team: su 26 giornate di regular season, Laporta e compagne hanno portato a casa 20 vittorie e 6 sconfitte (di cui soltanto due in trasferta). Ciò è valso la vetta della classifica alla fine della prima fase del torneo, nonché la qualificazione ai playoff e l’accesso alla Coppa Italia (poi vinta proprio dalle bolognesi, vincenti sulle padrone di casa della Pantaleo Podio Fasano). Il VTB ha incontrato la compagine pugliese anche ai playoff, aggiudicandosi l’andata per 3-0 e il ritorno per 1-3: un doppio successo grazie al quale Ghiselli e le sue ragazze hanno centrato la tanto ambita promozione in A2.

Volley Team Bologna (© Volley Team Bologna)

Le ragazze del VTB esultano dopo un’azione (© Volley Team Bologna)

Un’ennesima soddisfazione sportiva per la città di Bologna

A questo punto la città può esultare per tutte le soddisfazioni sportive arrivate quest’anno: dalla storica stagione del Bologna di Vincenzo Italiano (qualificata all’Europa League dopo la vittoria della Coppa Italia) all’ottimo campionato delle ragazze della Femminile (arrivate a un passo dalla promozione) fino alla salvezza ottenuta dalla Primavera di Leonardo Colucci (che ieri ha vinto i playout contro l’Empoli mantenendo quindi il posto in categoria).

Adesso la stagione 2024/2025 verrà ricordata anche dal Volley Team Bologna e dai suoi tifosi: un squadra di pallavolo femminile bolognese, infatti, torna a militare in Serie A. «Tutte abbiamo iniziato la stagione con molta fame, chi di riscattarsi, chi di far vedere il suo valore. Soprattutto volevamo riuscire a costruire qualcosa che andasse oltre il semplice campo da gioco. Siamo un gruppo ‘ibrido’ perché veniamo tutte da realtà differenti. Ogni giorno abbiamo potuto imparare dalle più esperte e dalle più giovani e questo è stato il nostro vero punto di forza: ognuno è riuscito a dare a questa squadra il suo contributo, mettendo un pezzo di cuore» spiega capitan Laporta.

(Fonte dichiarazioni: VTB)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *