Seguici su

Altri Sport

Palombella Rossoblù – Per la pallanuoto è tempo di verdetti

Il weekend della pallanuoto bolognese: De Akker e Rari ai playoff, una vittoria e una sconfitta in serie C. Mattone President per la salvezza

Pubblicato

il

Thomas Alfonso, centroboa della De Akker Bologna
Thomas Alfonso, centroboa della De Akker Bologna (©Mauro Salvatore)

Palombella Rossoblù – Arrivano i primi verdetti per la pallanuoto bolognese. La Rari di mister Posterivo chiude seconda e aspetta l’SS Lazio Nuoto in semifinale playoff, mentre la De Akker se la vedrà con Trieste per un posto in Europa. Viaggia ancora in quinta la serie C di Viola, lo Sterlino Pallanuoto frena contro Jesina dopo la bella vittoria della scorsa settimana.

Serie A1 maschile – De Akker Bologna 8–8 CC Ortigia

La De Akker assolve il doppio impegno settimanale portando a casa una sconfitta e un pareggio. Alla Mompiano, contro i freschi campioni di Coppa Italia dell’AN Brescia, Bologna non va oltre al 15-11. I bresciani, forti della fiducia acquisita in Final Four, mettono la freccia e la De Akker, nonostante la voglia di giocarsela, non riesce a restare in scia.

Sabato il canovaccio è stato diverso. Il pari lascia un retrogusto amaro in casa De Akker contro il CC Ortigia. I bolognesi lottano per 4 tempi, ma alla Carmen Longo finisce 8-8. In uno scontro praticamente ininfluente in chiave classifica (i bolognesi chiudono 7^, i siciliani 4^) le due squadre si inseguono a vicenda per 4 tempi, sfruttando le proprie bocche da fuoco (Inaba per gli ospiti, Luongo per la De Akker) e difendendo forte. Santini ci mette la mano in più di un’occasione, mentre dall’altro lato il leggendario Tempesti si supera spesso e volentieri parando le conclusioni dei padroni di casa. Ultimi istanti di confusione, la De Akker viene premiata con una doppia superiorità ma il tempo scorre e non sono sufficienti 3″ per trovare il tiro. Primo punto per i bolognesi nel Round Scudetto, che chiudono dunque al 7^ posto.

Adesso cambia la musica. Dall’1 maggio, in virtù del cambio nel format dei campionati operato a settembre, inizierà l’ultima fase: le formazioni dalla 5^ al’8^ si contenderanno un posto in Europa. Palermo, Trieste, De Akker e Quinto giocheranno per la posta in palio, l’Eurocup. Una sfida complicata ma non impossibile, dove la contendente più agguerrita sarà di certo Trieste. Dal canto suo, la De Akker ha tutta l’intenzione di ritagliarsi un posto nella pallanuoto che conta. Proprio contro gli alabardati avrà inizio questa ultima fase, che chiuderà la stagione prima della preparazione agli impegni nazionali estivi.

Serie A2 femminile – Rari Nantes Bologna 7–7 Sport Center Parma

Dopo il pareggio della scorsa settimana a Torino, arriva “solo” un altro punto per le ragazze di Posterivo, questa volta contro lo Sport Center Parma. Una Rari Nantes opaca spreca tanto e non va oltre al 7-7 nel derby d’Emilia. Parma si presenta allo Sterlino affamata di punti, necessari alle ducali per evitare i playout, e strappa un pari che vale la salvezza diretta. Dal canto suo la Rari non ha perso nulla (la sicurezza del secondo posto c’era già da due giornate) ma sporca un poco il percorso netto fatto fino a questo momento. Come al solito Lepore si laurea mattatrice dell’incontro, mentre dall’altro lato Savioli fa valere la propria esperienza con una quaterna. Finisce 7-7 a Bologna, con la Rari che mastica amaro per le occasioni sprecate, mentre Parma festeggia una storica salvezza nell’anno da matricola.

Adesso la griglia playoff è completa. Se a nord la classifica era delineata da tempo con Orobica in testa, Bologna a inseguire e Torino terza, a sud tutto si è risolto nell’ultima giornata. Volturno schianta Castelli Romani e prenota il primo posto, Ancona segue e la Lazio, all’ultimo respiro, scavalca nuovamente Civitavecchia strappando un posto ai playoff. Saranno proprio le laziali le avversarie della Rari nella fase più calda della stagione. Gara 1, che promette grandi emozioni, è prevista domenica 28 aprile nella vasca bolognese.

Serie A2 maschile – President Bologna 14–9 Lavagna 90

Arriva il colpo di coda della President Bologna a tre giornate alla fine del campionato. Contro la più quotata Lavagna 90 (7^) i ragazzi di Veronesi buttano il cuore oltre all’ostacolo e strappano tre punti d’oro per la corsa salvezza, ora più calda che mai. I bolognesi, trascinati da Marciano e Andrè, nella prima metà di partita scavano un solco che non verrà mai recuperato dai liguri. A fine partita esplode la festa. Quello di sabato è un piccolo capolavoro, una prova di determinazione e coraggio che è un messaggio forte e chiaro per le altre squadre: siamo ancora vivi.

Vivi più che mai, sarebbe giusto dire. Con questa vittoria, infatti, la President la scavalcato Padova e Marina di Carrara, conquistandosi la decima posizione. Adesso è durissima: il prossimo scoglio sarà il Plebiscito Padova, attualmente in fondo alla classifica, che all’andata aveva superato 10-11 i bolognesi. É anche giusto ribadire che la President stava vivendo un periodo nero, costellato di sconfitte, mentre nel girone di ritorno sono arrivate maggiori soddisfazioni. Per provare a ottenere una salvezza diretta, inimmaginabile a inizio stagione, bisognerà dare tutto contro Padova, cercando di resistere contro Torino nell’ultima giornata e tenendo gli occhi attenti sugli altri campi.

Serie C maschile – Rari Nantes Bologna 19–3 Ravenna Pallanuoto

Altro giro, altro regalo. La Rari viaggia a tutto gas verso i playoff. La malcapitata questa volta è Ravenna, che viene stritolata sin dal primo tempo dalla morsa del Bologna. Non c’è il tempo di scendere in vasca che i padroni di casa sono già sul 5-1: Ravenna prova a tenere il ritmo, ma scivola progressivamente via dalla gara rendendo la seconda metà di partita puro garbage time. A fare la voce grossa sono i mancini: alla pioggia di gol arrivata dall’asse Schettino-Ferretti-Cenni si aggiunge un quarto braccio, quello di Gori (fresco di convocazione con la nazionale under 15) che all’esordio coi grandi ha messo subito a segno una doppietta.

Ancora imbattuta, la Rari marcia senza sosta verso i playoff, sempre più vicini. Dopo aver letteralmente “ammazzato” il campionato, Bologna attende la matematica certezza del primo posto (vicinissima, dato che i bolognesi sono a +12 su Jesina, secondo) e scalda i motori per tentare di azzannare la postseason. Il prossimo impegno sarà a Carpi, vasca insidiosa e sempre densamente popolata di un folto pubblico. I carpigiani hanno scalato la classifica portandosi dai bassifondi al quinto posto (a distanza di 5 punti da Fermo), prova della qualità che hanno tra le proprie file i prossimi avversari della Rari.

Serie C maschile –  Jesina Pallanuoto 17-9 Sterlino Pallanuoto

Lo Sterlino Pallanuoto ci prova ma deve arrendersi alla seconda forza del campionato, lo Jesina Pallanuoto. Nonostante la buona prestazione, i ragazzi di Boccia non vanno oltre al 17-9 che chiude l’incontro. Un risultato quasi bugiardo per quel che si è visto nel corso dei 4 tempi: è il terzo parziale ad essere fatale ai bolognesi, che vengono travolti dalla furia offensiva marchigiana. Lo Sterlino mette in campo una buona difesa, con Costa che si distingue tra i pali e un attacco che produce un bel gioco trovando tante soluzioni. Jesi, dal canto suo, attualmente marcia spedita verso i playoff, approfittando soprattutto del pareggio 10-10 tra Persicetana e Fermo.

Non si trattava della gara da vincere per lo Sterlino Pallanuoto, che ha altri obiettivi sulla propria agenda rispetto allo Jesina. La prossima sfida, invece, deve essere assolutamente vinta dai bolognesi. Sabato arriverà sotto le Due Torri il Penta Modena, la più vicina delle contendenti alla salvezza. I gialloblù sono attualmente a quota 10 punti, 4 in più rispetto a Bergo e compagni. Una vittoria significherebbe l’aggancio quasi completo al treno playout, una sconfitta la retrocessione (quasi) certa. Il destino è nelle mani dello Sterlino, toccherà a lui rispondere presente o meno.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv