Seguici su

Altri Sport

Serie A Baseball 2023 – Le date e il funzionamento

Pubblicato

il

La FIBS ha reso noto ufficialmente la formula della Serie A di baseball 2023, che nonostante le notizie su mancate iscrizioni per protesta e richieste di modifica sostanziali al campionato, vedrà solamente alcune piccole modifiche che non ne stravolgono comunque il senso come invece apparentemente era stato richiesto da alcune società.

Trenta società ai nastri di partenza, dopo le defezioni di Academy Nettuno e Castelfranco Dragons, che si divideranno in 5 gironi da 6 formazioni; le prime due classificate andranno nella consueta Poule Scudetto, che sarà divisa in 2 gironi da 5 squadre le cui prime quattro di ogni raggruppamento andranno poi a disputare la fase a eliminazione diretta, che inizierà dai quarti di finale.

Prima Fase

Dal 15 aprile al 13 maggio si svolgeranno le gare dei cinque gironi, con sola andata e due gare settimanali, di cui una riservata ai lanciatori AFI. Le prime due di ogni girone si qualificheranno alla Poule Scudetto, le altre andranno in Poule Retrocessione. Le semifinaliste del 2022 sono state inserite nei primi quattro gironi, poi si è utilizzato il criterio del merito e della vicinanza tra formazioni, per abbattere il più possibile costi e tempi logistici.

  • Girone A: San Marino, Macerata, Poviglio, Athletics Bologna, Longbridge Bologna, Padule Sesto Fiorentino
  • Girone B: Parma, Rovigo, Collecchio, NBP Ronchi dei Legionari, Cervignano, Reggio Emilia
  • Girone C: Fortitudo Bologna, Godo, Verona, Padova, Oltretorrente, Codogno
  • Girone D: Bbc Grosseto, Nettuno 1945, Bsc Grosseto, Crocetta, Sala Baganza, Nettuno 2
  • Girone E: Cagliari, Modena, Torino, Senago, Brescia, Settimo.

Poule Retrocessione

Dopo una settimana di sosta (20 maggio) dal 27 maggio partirà la seconda fase del campionato. Le venti formazioni che non approderanno alla Poule Scudetto sarano suddivise in quattro gironi da cinque, con andata, ritorno e una fase di sola andata di intergirone, con due partite settimanali (di cui una per lanciatori AFI). Le ultime di ogni girone saranno retrocesse.

Poule Scudetto

Dopo una settimana di sosta (20 maggio) dal 27 maggio partirà la seconda fase del campionato. Le dieci della Poule Scudetto saranno divise in due differenti gruppi. Vi saranno tre gare settimanali (due con lanciatore libero e una dedicata ai lanciatori AFI) con gare di andata e ritorno. Ad esclusione delle ultime classificate per ogni gruppo, le altre si qualificheranno tutte per i play-off scudetto.

Play-Off Scudetto

Le prime quattro dei due gironi di Poule Scudetto si qualificano per i play off che iniziano con i quarti di finali, che inizieranno attorno metà agosto al meglio delle cinque partite, con l’eventuale Gara5 prevista per il 21 agosto. Dal 24 agosto al 3 settembre ci saranno le semifinali al meglio delle 7 partite con 5 gare con lanciatore libero e 2 solo per AFI e successivamente l’Italian Baseball Series 2023, con le medesime regole delle semifinali per decidere il Campione d’Italia 2023.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv