Seguici su

Altri Sport

Softball e Baseball: sport di nicchia che a Bologna (e in Emilia-Romagna) sono un’eccellenza

Baseball e Softball sono due sport di nicchia che però a Bologna e in Emilia-Romagna sono un’eccellenza. E’ necessario dare loro spazio

Pubblicato

il

Fonte immagine: Marco Montrone
Il Forlì Campione d'Italia 2023

È inutile giraci attorno, il baseball e il softball, sono sport di nicchia che in Italia il grande pubblico fa fatica ad apprezzare, più per opportunità e abitudine, probabilmente, che per reale disinteresse o motivazioni prettamente tecniche. La cosa (quasi) incredibile è che lo sia anche in una città come Bologna che ha delle eccellenze di tutto rispetto in questi due sport, i cui campionati maggiori si sono chiusi nell’ultimo mese, con quello di softball che ha visto il proprio finale nel passato week-end.

Il trenta settembre il Forlì ha concluso la stagione del batti e corri con la vittoria del proprio sesto Scudetto, vincendo la Serie A1 di Softball. Cosa c’entra questo con Bologna? In effetti poco, se non fosse che con la formazione forlivese si sono laureate campionesse d’Italia anche le bolognesi Giulia Matta e Kylie Milano (figlia d’arte di Fabio Milano e Vanessa Tuci e che a soli 15 anni ha vinto il titolo salendo in pedana di lancio anche in semifinale finale scudetto) e il coach Giulio Brusa.

Non solo, Gara4 e quindi la relativa serie finale, è stata decisa da un walk-off di Alice Spiotta, che un paio di stagioni fa assieme alle due giocatrici già citate, vinceva la Serie B con il New Bologna Softball, assieme a Noemi Cortesi, Alice Marchini e Virginia Mambelli, anche loro nel roster del Forlì Campione della Serie A1 2023 e precedentemente al New Bologna, sia in Serie B che in Serie A2. Un gruppo, insomma, cresciuto in parte anche sotto le Due Torri.

Blue Girls e Fortitudo Softball

Ma se vogliamo parlare solamente della stagione delle formazioni di Bologna bisogna segnalare il bel campionato delle Blue Girls, che hanno mancato i play-off Scudetto per una sola partita persa in più del Caronno (che ha poi perso la finale contro Forlì), e si sono qualificate alla Final Four di Coppa Italia.

E non possiamo certo dimenticare la Fortitudo Softball, che ha vinto i play-off di Serie A2 ribaltando la serie finale da 2-0 a 3-2, conquistando con cuore e grinta la Serie A1, dove il prossimo anno vi saranno ai nastri di partenza due formazioni felsinee. Cosa non da poco, perché per un presunto sport di nicchia significa in realtà avere una base impressionante a livello qualitativo sia come giocatrici che come società. Fortunatamente, ci sono numerose realtà sul nostro territorio anche se purtroppo non sono sempre conosciute.

Fortitudo Baseball

Spostandoci al baseball, la Fortitudo dopo due anni è ritornata a vincere lo Scudetto, dominando in modo assoluto i play-off vincendo 11 gare su 11 tra quarti di finale e finale, non concedendo nulla nemmeno a Parma e San Marino (che aveva vinto gli ultimi due campionati di fila). Ma vanno ricordati anche gli Athletics Bologna, che hanno condotto un buon campionato di Serie A salvandosi, e i ragazzi del Longbridge, che se è vero che sono purtroppo retrocessi, è anche vero che hanno e continuano a sfornare giovani interessanti come Samuele Gamberini, che è stato tra i protagonisti dello Scudetto della Effe e che è cresciuto proprio nel Longbridge nelle stagioni passate.

Il prossimo anno ricordatevi di andare a vedere almeno una partita di softball o di baseball

Insomma, a Bologna e ancora di più in Emilia-Romagna, softball e baseball hanno radici importanti e realtà solide, eccellenze sportive che purtroppo troppo spesso sono dimenticate dai media e dal grande pubblico. Il consiglio, se vi piace lo sport in generale, è quello di andare un paio di volte a vedere una partita cercando di farvi spiegare le regole principali e tenendo conto che il colpire una pallina con la mazza, è il gesto tecnico più complesso di tutti gli sport di squadra. L’ambiente che troverete al diamante e l’impegno che vedrete profondere degli atleti, ve ne faranno appassionare.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *