Seguici su

Altri Sport

Softball – Le Blue Girls battono Castelfranco con un doppio 7-0

Pubblicato

il

Le Blue Girls stendono le Metalgo Thunders, vincendo entrambe le gare 7-0 per manifesta superiorità al quinto inning, calando due shutout, confermandosi quarta forza della Serie A1 in solitaria e tenendo viva la speranza di arrivare ai playout.

Due gare dal finale idendico, in cui le bolognesi non hanno mai rischiato nulla, tenendo sempre sotto controllo le rivali, ma due gare in realtà abbastanza diverse per come sono state condotte. La prima ha visto più valide per Pianoro rispetto alla seconda, ma Gara2 ha visto forse una maggior qualità in alcuni gesti tecnici e meno errori delle rivali. In fase difensiva, invece, nella prima partita le Blue Girls sono state più ciniche con numerose eliminazioni “giocate” messe a segno da Comar e compagne, mentre nella seconda Guevara ha piegato le avversarie a forza di strike out.

Gara1 – Blue Girls-Castelfranco V. 7-0

La difesa delle ragazze di Pianoro non lascia spazio all’attacco di Castelfranco con Veronica Comar e compagne che concedono una valida, due basi ball e un errore, troppo poco per le ospiti per impensierire le padrone di casa con il piccolo per la Comar di aver concesso una valida nel primo inning che le fa ottenere vittoria, shutout ma non una no hit tutto sommato meritata.

L’attacco delle Blue Girls invece, oltre a metterci del proprio, viene aiutato dagli errori delle avversarie (ben 4) che spianano la strada ad una vittoria per manifesta superiorità per 7-0 a 5° inning.

Il punto dell’1-0 entra subito: valida in apertura di Eva Trevisan e poi tre basi ball concesse a Bartoli, Nolan e Brandi portano in vantaggio le bolognesi, che al secondo inning si portano sul 2-0 con la valida di Bartoli che manda a casa Alessia Borracelli.

Dopo un terzo inning con poche azioni e nessun punto, ci si porta al quarto quando le Blue Girls chiudono virtualmente la gara con 3 punti arrivati a suon di valide (Minardi, Nolan, Di Pancrazio) e di un errore che porta salva Eva Trevisan in seconda base. 5-0 e partita virtualmente chiusa.

Nel quinto inning Bologna chiude anche ufficialmente il match, in anticipo, segnando i due punti che valgono la chiusura per manifesta superiorità.  Ancora una valida di Alisea Minardi e un errore difensivo sulla battuta di Eva Trevisan portano le due giocatrici in base, un lancio pazzo le fa avanzare e la valida di Nolan fa segnare il 6-0. Un errore dell’interbase ospite vale poi il 7-0 definitivo sulla battuta di Priscilla Brandi.

 

1

2

3

4

5

6

7

R

H

E

Castelfranco V.

0

0

0

0

0

x

x

0

1

4

Blue Girls

1

1

0

3

2

x

x

7

9

1

Gara2 – Blue Girls-Castelfranco V. 7-0

La seconda sfida di giornata finisce anch’essa 7-0 al quinto inning, ma è completamente differente dalla precedente. Come la Comar, anche Yamerki Guevara si deve “accontentare” di uno shutout visto che concede 1 base ball e 2 valide, ma il suo controllo della gara è praticamente assoluto, considerando i 10 strike out sulle 15 eliminazioni totali.

E dall’altra parte, l’attacco delle Blue Girls è stato ancora più efficace, visto il numero inferiore di errori difensivi, e i punti arrivati per merito di battute profonde e potenti. In effetti, solo il primo punto di Bologna arriva anche grazie ad un errore ospite: Giada Acanfora arriva in prima base su errore dell’interbase, poi va in seconda grazie a una base ball su Carati e a punto sulla valida di Alisea Minardi.

Il secondo punto arriva al terzo inning, con Trevisan che dopo aver conquistato una base ball arriva a casa base sul doppio di Caitlyn Nolan, che per poco non faceva registrare un fuoricampo; la pallina si ferma contro la rete esterna dopo aver superato l’esterno centro, pochi centimetri sotto la linea del fuoricampo.

Guevara continua ad annichilire l’attacco avversario e così nella parte bassa del quarto inning le Blue Girls chiudono la sfida con un big inning da 5 punti, con un paio di azioni degne di nota. Clara Carati incassa una base ball e viene sostituita sul sacchetto di prima da Elisa Minarelli, che arriva in terza grazie al perfetto bunt di Alisea Minardi che arriva in seconda anche grazie ad un infortunio della terza base che tra la ricezione e il lancio per eliminare l’avversaria cade male e si infortuna lievemente alla spalla.

Soccorsa la giocatrice, si riprende il gioco con Eva Trevisan che piazza una valida da due punti, arrivando poi in seconda perché la difesa tenta di eliminare Minardi in casa base senza riuscirci prima di provare a eliminare il capitano bolognese.

Nolan viene fatta avanzare intenzionalmente diventando il secondo corridore delle Blue Girls e dopo l’eliminazione di Priscilla Brandi da parte dell’esterno sinistro che prende al volo una battuta potente e lunga, ecco che arriva la gemma confezionata da Felicia Di Pancrazio.

Il numero 11 delle Blue Girls copia parzialmente la compagna spedendo una pallina altissima e profonda, che però questa volta l’esterno destro ospite non riesce a raggiungere nemmeno in salto, e la battuta della Di Pancrazio, grazie anche alla sua ottima velocità tra le basi si trasforma in un infiled home run, un fuoricampo interno, che permette di arrivare a casa base a Trevisan Nolan e alla stessa Di Pancrazio, per il 7-0 che da lì a poco decreterà la fine dell’incontro.

 

1

2

3

4

5

6

7

R

H

E

Castelfranco V.

0

0

0

0

0

x

x

0

2

1

Blue Girls

0

1

1

5

x

x

x

7

7

1

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *