Seguici su

Tennis

Il cammino di Bologna: sorteggiato il tabellone della Coppa Davis

Gli azzurri dovranno confermare il titolo: scopriamo chi si metterà sulla strada di Sinner e compagni, a caccia di uno storico three-peat

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti (© Montecarlo Tennis Masters)
Lorenzo Musetti (© Montecarlo Tennis Masters)

Sembra ieri, eppure l’ultima Coppa Davis, conclusasi col successo dell’Italia, ha avuto fine ben dieci mesi fa. Dall’ultima gara di Malaga, quella con Jannik Sinner e Matteo Berrettini protagonisti, la fase finale si è spostata ora in quel di Bologna. Quell’Unipol Arena che aveva ospitato i gironi delle passate edizioni, però, verrà lasciata ad altre attività, come, per esempio, il concerto dei Radiohead, che avverrà poco prima dell’inizio delle partite valevoli per i quarti di finale. Dalle sue ceneri tennistiche nascerà in Fiera la SuperTennis Arena, in una posizione più centrale ed accessibile per tutti. D’altronde, ospitare le Finali è molto diverso rispetto alla prima fase, che non necessitava di alcune condizioni ora fondamentali. 

Le partecipanti ed il tabellone

Alla rassegna emiliana, oltre ai padroni di casa dell’Italia, si sono qualificate sette nazionali. L’Argentina ha superato i finalisti della passata edizione, quegli olandesi che avevano fatto tremare l’Italia proprio all’Unipol Arena, mentre l’Austria ha espugnato il campo dell’Ungheria e il Belgio ha sorprendentemente estromesso l’Australia, grazie alla titanica impresa di Collignon contro De Minaur. Poi, la Germania ha eliminato il Giappone con un 4-0 senza storia, la Spagna è risalita da 0-2 contro la Danimarca di Rune, la Francia ha rispettato i pronostici contro la Croazia e gli USA sono stati travolti dalla Repubblica Ceca.

Jannik Sinner

Jannik Sinner (© US Open)

Insomma, ci saranno le nazionali di Alcaraz, Sinner e Zverev, i migliori tre tennisti al mondo, anche se le loro partecipazioni non sono ancora sicure. Per le stelle dalla quarta posizione di Djokovic alla decima di Khachanov, invece, escludendo l’attuale numero 9 Musetti, la stagione finirà in anticipo.

I quarti di finale: subito l’Austria per gli azzurri

Il sorteggio di oggi, poi, ha stabilito gli accoppiamenti per le otto squadre partecipanti. Le quattro teste di serie (Italia, Germania, Francia e Rep. Ceca) sono state accoppiate alle restanti selezioni, andando a completare la strada verso l’insalatiera. Aprono il tabellone gli azzurri, che sfideranno l’Austria mercoledì 19 novembre dalle ore 16 e che, in caso di vittoria, affronterebbero la vincente di Francia-Belgio nella giornata di venerdì. Nella parte bassa, invece, i cechi hanno beccato la Spagna mentre i tedeschi affronteranno l’Argentina di Cerundolo e Navone. Ora è davvero tutto pronto, ma prima dovrà finire una stagione intensa, caratterizzata dal dualismo tra Sinner e Alcaraz che si contenderanno il numero uno.

Chi chiuderà la stagione da Re del circuito e, soprattutto, chi saranno i partecipanti alla Davis? Se tutte queste domande vi frullano in testa niente paura: ogni settimana vi aiuteremo noi, con un articolo dedicato all’avvicinamento e a tutte le news sulla World Cup of Tennis.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *