Basket
É BasketCity – The show must go on (?)
Stasera a BasketCity il dentro o fuori della Fortitudo contro Cantù. La Virtus aspetta Venezia ai quarti per lo scudetto LBA

É BasketCity – Bologna festeggia la Coppa Italia dopo 51 anni nel calcio, regalando alla città il primo trofeo dell’ultimo mezzo secolo calcistico. Bologna riaccoglie i propri campioni: a farlo sono anche le due protagoniste di BasketCity, Virtus e Fortitudo, che hanno prontamente manifestato la soddisfazione per aver aggiunto in bacheca un trofeo importante come quello che ha portato a casa il Bfc. Intanto, le due bolognesi della palla a spicchi si preparano al proprio appuntamento con la storia, o meglio, coi playoff.
Virtus, Venezia per conquistarsi una semifinale di fuoco
Sarà Virtus-Reyer un quarto di finale playoff della corsa allo scudetto LBA insieme a Milano-Trento, Trapani-Reggio e Brescia-Trieste. Dopo la fantastica vittoria all’overtime contro Trapani nell’ultima di campionato le Vu nere hanno conquistato la vetta della classifica, meritandosi di disputare i quarti contro l’ottava. Ottava, sì, ma una bella gatta da pelare per la Segafredo, che una squadra come la Reyer la conosce bene e sa che, nonostante il piazzamento, ha l’esperienza e le carte in regola per impensierire la squadra di Ivanovic, che pare essere rinata dopo aver finito le fatiche di Eurolega.
Sono passate poche ore dall’ufficializzazione dell’ingaggio di Brandon Taylor in vista dei playoff. L’uscita di Holiday, che ha disastrosamente approcciato all’esperienza in bianconero, ha portato la compagine bolognese a muoversi nuovamente sul mercato e a portare sotto alle Due Torri il playmaker americano, che aveva già calcato la terra emiliana vestendo la maglia di Reggio Emilia. La prima palla a due della serie è prevista domenica alla Segafredo Arena alle ore 18:00. Inizia la corsa allo scudetto LBA.

Ufficiale l’ingaggio di Taylor (©Virtus Segafredo Bologna)
Ora o mai più: Fortitudo a BasketCity per ribaltare la serie
Intanto, a BasketCity c’è chi se la passa peggio: la Fortitudo si trova sotto 0-2 nella complicatissima serie contro la Pallacanestro Cantù, che ha disputato due gare da manuale nel bis al PalaDesio. Un risultato che non lascia altra scelta alla Fortitudo: vincere. Certo, le trasferte non hanno sorriso quasi mai in questo campionato alla Effe, che sta anche pagando un piazzamento non di vantaggio (ottavo posto) per affrontare questi playoff. Non basta Aradori, ma c’è bisogno tutti. Facile dirlo, dato che per l’ennesima volta in questa stagione la fortuna ha girato dalla parte opposta a quella biancoblù. Al play Luca Vencato è stato evidenziata una lezione al muscolo popliteo di sinistra, per cui sicuramente il sostituto di Fantinelli dovrà stare a riposo fino alla settimana prossima. Sempre che la serie non finisca questa settimana.
Con le spalle al muro, la speranza è che l’Aquila ritrovi forze ed energie per riuscire almeno ad allungare, se non a ribaltare, questa serie complicatissima. Certo, non si tratta della più facile delle missioni, avendo a disposizione una panchina cortissima tra scelte tecniche e infortuni, e soprattutto per come la stagione è girata sostanzialmente in toto. Bando alle ciance, ma mettersi sotto e lavorare: quella di oggi è un’occasione per tornare a credere nei propri mezzi, sbloccare qualche giocatore apparso nervoso e sottotono e soprattutto continuare a crederci. Appuntamento alle 20:30 al Paladozza.

Luca Vencato (©Valentino Orsini)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
