Seguici su

Basket

É BasketCity – Pesci grossi

Solo vittorie a BasketCity: la Virtus supera Milano, mentre la Fortitudo supera non senza fatica Rieti. Grande vittoria per Cento

Pubblicato

il

è basketcity crediti Roberta Guerriero
É BasketCity (©Roberta Guerriero)

É BasketCity – Finalmente è tornato il sole a BasketCity. Weekend da urlo per tutte e tre le bolognesi, vincenti sotto alle Due Torri e nel difficile campo di Brindisi. La Virtus si leva la soddisfazione di battere gli eterni rivali dell’Olimpia Milano, piazzando un secondo quarto magistrale. La Fortitudo, dopo una partita a strappi, regge l’onda d’urto di Rieti al Paladozza e può continuare il sogno verso i playoff. Cento fa il colpaccio a Brindisi: in vantaggio per ampi tratti della sfida, la squadra di Di Paolantonio ha avuto il sangue freddo per chiuderla nel finale.

BasketCity amara per Milano, la Virtus manda un messaggio forte al campionato

E dire che l’avvicinamento alla partita di cartello della 20^giornata non era stato dei migliori: reduci dalla sconfitta interna con l’Olympiakos, la squadra di Ivanovic sapeva di dover mettere in campo quel quid in più per provare a tenere testa all’Olimpia Milano. A fare la differenza, come sempre, è San Marco Belinelli: 19 punti, ma soprattutto tanto, tanto cuore in campo contro la squadra di Messina. Alla sirena il tabellone dice 86-80. Una vittoria che permette alla Virtus di restare aggrappata al gruppo di testa insieme a Trento e Brescia, ma che soprattutto restituisce vitalità ai bianconeri, in piena corsa per il titolo.

Attenzione ai prossimi importantissimi snodi! Ci sarà una doppietta di appuntamenti imperdibili per la Segafredo, sia in Europa che in campionato. Sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria contro l’Olimpia, Belinelli e compagni andranno a fare visita all’Anadolu Efes, altra squadra che naviga dalle parti basse della classifica, nonostante abbia il doppio delle vittorie delle V nere. Dopo l’impegno in Turchia, i bianconeri dovranno vedersela in casa contro Trento: un’ottima occasione per provare a scrollarsi di dosso i trentini dalla vetta della classifica.

Belinelli

Marco Belinelli (©Virtus Pallacanestro)

Fortitudo: che fatica contro Rieti, ma arrivano i 2 punti

Come se si trovasse sull’altalena, la Fortitudo archivia anche la pratica Rieti, “vendicando” la sconfitta di misura maturata sul campo laziale ai tempi della gestione Cagnardi. Una gara di alti e bassi, dove la Effe è stata capace sia di andare ben oltre alla doppia cifra di vantaggio (+20), scivolando poi indietro a inseguire. Montagne russe, senza dimenticare il gran lavoro di Freeman (inserito nel miglior quintetto A2 di giornata) che si sono appiattite solo nel finale, con la bomba di Aradori che vale il +4 e la vittoria a BasketCity davanti al proprio tifo per la Fortitudo. Una vittoria che non solo è oro colato per la classifica, dove i biancoblù sono faticosamente risaliti verso le zone playoff, ma che soprattutto dà continuità ai 2 punti conquistati mercoledì scorso alla Baltur Arena contro Cento.

Recuperato nel gruppo Gabriel (ma perso Vencato, operato alla mano, out per 2 mesi), la Fortitudo scalda i motori in vista della trasferta in casa di Avellino. Squadra tra le grandi rivelazioni del campionato, stabile nei piani alti della classifica, in piena lotta per ritagliarsi un posto ai playoff senza dover passare dai play-in. I campani vengono dalla netta sconfitta al Modigliani di Livorno 83-66, e saranno senza dubbio vogliosi di riscatto dopo aver perso terreno importante in classifica. Dal canto suo, la Fortitudo è chiamata a serrare i ranghi e mettere un ulteriore mattone per chiudere al meglio la regular season.

Fabio Mian crediti Valentino Orsini

Fabio Mian, 22 punti contro Brindisi (©Valentino Orsini)

Cento, che vittoria! Ora la salvezza è più vicina

Una vittoria inaspettata ma che certamente fa bene a umore e classifica per la Benedetto XIV Cento. Nel difficilissimo campo di Brindisi, formazione costruita per vincere in piena lotta per meritarsi i posti di vertice, i biancorossi danno prova di tutto il proprio valore, vincendo nel finale 76-77. Devoe e Benvenuti si caricano la squadra sulle spalle e con una prestazione monstre mettono in saccoccia due punti di enorme valore in chiave salvezza. Ancora ancorati alla “zona franca” occupata al momento da Cremona e Orzinuovi, i ragazzi di Di Paolantonio hanno fatto un vero e proprio “piccolo” capolavoro.

Ora è tassativo continuare a volare sulle ali dell’entusiasmo. Tra le mura amiche della Baltur Arena Delfino e compagni proveranno a dare continuità alla bella vittoria brindisima. L’avversaria sarà l’Urania Milano, che nell’ultima giornata ha superato in casa Verona. Nel gruppone delle quinte, la squadra di Alessandro Gentile ha disputato una stagione di altissimo livello. Servirà quindi tutta l’attenzione possibile da parte della Sella Cento, che non può sprecare la ghiotta occasione casalinga.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *