Seguici su

Basket

Amath M’Baye nuovo acquisto della Virtus Segafredo

Pubblicato

il

foto: Virtus Pallacanestro


Dopo i sempre più insistenti spifferi, alla fine è giunta l’ufficialità: Amath M’Baye, l’ala grande francese di origine senegalese che lo scorso anno giocava con Milano, è il quinto straniero della nuova Virtus Segafredo. A differenza di praticamente tutti gli altri, giunge dopo un interminabile tira e molla sul quale le voci si sono moltiplicate, lasciando intendere che in verità la Virtus potesse viceversa puntare altrove. Al contrario, questa volta l’affare si è concretizzato, come peraltro sembrava opportuno, poiché M’Baye possiede tutti i requisiti per arricchire coerentemente un organico che si sta delineando in modo sempre più interessante.

Nato a Bordeaux, in Francia, il 14 dicembre 1989, ma di formazione cestistica statunitense, ala di 206 centimetri per 107 chili, M’Baye è passato dalla Stoneridge Prep School di Simi Valley, California, alla University of Wyoming nel biennio 2009/2011 (con 12 punti e 5,7 rimbalzi) per poi approdare alla University of Oklahoma nel biennio successivo (10 punti e 5 rimbalzi) dove ottiene la nomina nel terzo miglior quintetto della “Big 12” e nel miglior quintetto “Big 12 All-rookie”.

La sua carriera professionistica è quindi iniziata in Giappone, a Nagoya, con la canotta dei Mitsubishi Diamond Dolphins, con i quali ha giocato per tre stagioni a 20.2 punti e 7.7 rimbalzi. Nel 2014-2015 è stato anche MVP dell’All-Star Game della Lega.

Nell’estate 2016 è approdato in Italia, a Brindisi, in una stagione terminata a 17.8 punti (quinto realizzatore dl campionato) e 5.3 rimbalzi. Nella stagione 2017-2018 si è trasferito all’Olimpia Milano, con cui ha debuttato in Eurolega: in 17 gare di campionato ha registrato una media di 6.4 punti e 3.5 rimbalzi in 21′ di utilizzo, mentre nelle trenta gare di Eurolega ha chiuso a 6.3 punti e 2 rimbalzi in 18′.

Con i colori della Nazionale francese, ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei Under 20 del 2009, in Grecia.

Le sue prime dichiarazioni, raccolte dall’Ufficio stampa bianconero, palesano un certo trasporto per la scelta effettuata: “Sono entusiasta di questa nuova sfida e di aiutare la Virtus Bologna a vincere. L’ultima volta in cui sono venuto al PalaDozza sono rimasto affascinato dall’atmosfera e dalla passione dei tifosi: purtroppo non giocai quella partita, ma adesso non vedo l’ora di scendere in campo a Bologna vestito di bianco e nero. Ho parlato con coach Sacripanti ed è stato facile capire che il Club, il management e la squadra hanno tutti grandi ambizioni, e per questo sono felice di arrivare e lavorare duro per raggiungere assieme questi obiettivi. Sentirsi voluto dalla Virtus è un bellissima sensazione e io sono una persona estremamente leale: farò in modo di dare sempre al Club e alla squadra il 110%”; sono tuttavia in particolare le parole del DS Marco Martelli a confermare che questo è proprio il tipo di giocatore che la Virtus aveva in mente per il nuovo quintetto: “Amath ha le caratteristiche tecniche che da inizio estate, assieme a coach Sacripanti, avevamo individuato come ideali per la nostra squadra”, ha infatti commentato  “Inoltre, i colloqui avuti con lui negli ultimi giorni ci hanno trasmesso una forte motivazione a entrare nel gruppo fin qui costruito. Siamo dunque molto felici che abbia scelto la Virtus e il progetto tecnico a lui presentato”.

A questo punto, la squadra può dirsi avere un profilo abbastanza definito, seppur manchino alcuni tasselli che non è dato sapere se saranno di semplice supporto in panchina o se, al contrario, dovessero rappresentare almeno un’ulteriore punta di diamante. Oltre ad almeno un italiano da aggiungere ai quattro/cinque  già in organico, ci si aspetta, in pratica, un sesto straniero per la posizione di ala piccola, magari tiratore da tre. Di quale qualità ed esperienza è tutto da scoprire.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv