BasketVirtus Bologna
Mercato Virtus Bologna – Giorni caldi per Procida, si attende l’ufficialità
Sembra essere sempre più vicino l’approdo in bianconero dell’Azzurro classe 2002 in uscita dall’Alba Berlino
L’idea della prossima Virtus Bologna è quella di svecchiare e aggiungere atletismo tra i suoi ranghi, ecco allora che dal mercato sembra sempre più vicina la firma di Gabriele Procida. Il classe 2002 nativo di Como ha visto terminare ieri, 30 giugno 2025, il suo contratto triennale con l’Alba Berlino. I tedeschi nella prossima stagione parteciperanno alla Fiba Champions League ma per l’ex Fortitudo il futuro rimane in Eurolega.
Il profilo giusto
Vista l’uscita dopo tre anni da protagonista dall’Alba Berlino, la Virtus Bologna ha deciso di puntare in maniera decisa su Procida nel mercato in corso. Secondo quanto appreso infatti il club bianconero e il nazionale azzurro avrebbero raggiunto un accordo nelle scorse ore per cui mancherebbe solo l’annuncio ufficiale da parte della Virtus. In linea di massima la situazione sembra essere la stessa che le V Nere vantano con Saliou Niang, anche l’ormai ex Trento dovrebbe infatti essere ufficializzato a breve nel roster di coach Ivanovic.
Turchia – Italia (67-80) Gabriele Procida autore di 12 punti (©Fiba)
Procida rappresenta per la il mercato della Virtus Bologna un colpo importante per due differenti motivi. Il primo riguarda ovviamente lo status da italiano, al momento il migliore escludendo un Simone Fontecchio ancora concentrato sull’NBA nonostante le voci di trade da parte dei Pistons. Ma sopratutto per quelle che sono le caratteristiche del ragazzo cresciuto tra le fila della Pallacanestro Cantù. Procida vanta mezzi atletici di primo livello per l’Eurolega, un fisico notevolmente cambiato da quello visto nella sua ultima esperienza in LBA e anche una capacità di gioco differente.
Nell’ultima stagione in Eurolega ha chiuso con 9,7 punti e 2,2 rimbalzi di media in 20,5 minuti d’impiego. L’ex numero 1 di Berlino potrebbe occupare lo spot di ala piccola titolare e con tanti minuti e responsabilità crescere anche nella sicurezza ed efficacia sul tiro da tre punti. Alle sue spalle la V Nera potrebbe piazzare un profilo come Shaquille McKissic, 34 anni, in uscita dall’Olympiacos. Secondo quanto riportato dal Resto del Carlino infatti la Virtus avrebbe offerto al giocatore azero-statunitense un biennale da 1.5 milioni.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
