Seguici su

Virtus Bologna

La Virtus ha vinto il Torneo di Teramo

Nel giugno 1962, le V nere vincono a punteggio pieno il Torneo di Teramo davanti alla rappresentativa locale, Roseto e Ancona.

Pubblicato

il

Torneo di Teramo. La Virtus 1961/62. In piedi: Pasquini, Paoletti, Lombardi, Calebotta, Magnoni, Alesini, Kucharski. Sotto: Zuccheri, Pellanera, Canna, Conti
La Virtus 1961/62. In piedi: Pasquini, Paoletti, Lombardi, Calebotta, Magnoni, Alesini, Kucharski. Sotto: Zuccheri, Pellanera, Canna, Conti (Foto Virtuspedia)

La Virtus Bologna, guidata in panchina dall’allenatore spagnolo Edoardo Kucharski, ha vinto il quinto Trofeo di pallacanestro disputatosi a Teramo, Trofeo Iteramnia. Interamnia Praetuttiorum (o Praetutia) era l’antica Teramo, capitale del popolo italico dei Pretuzi. I risultati hanno laureato la Virtus vincitrice a pieni voti e con grande merito. Infatti gli atleti con la V nera sul petto giunti da Bologna  hanno vinto con notevole facilità e molta tecnica le tre partite in calendario finendo imbattuti e quindi a punteggio pieno in classifica del Torneo di Teramo. Nella Virtus Bologna Pellanera e Lombardi sono stati senza ombra di dubbio migliori atleti del torneo anche se Marchionetti e Dazzi sono stati gli ottimi collaboratori alla conquista della meritata vittoria finale.

Il tabellino dell’ultima partita

Ed ecco il tabellino completo della gara finale del Torneo di Teramo disputatasi il 22 giugno 1962, vinta dai bolognesi contro la Stamura Ancona:

Virtus Bologna-Stamura Ancona 85-51

Virtus Bologna: Pellanera 14, Lombardi 20, Rossi 15, Marchionetti 14, Dazzi 10, Bonaga I, Bonaga II 6, Samoggia, Lanfranchi 6.

Stamura Ancona: Maniglia, Lucioni 10, Silvestrelli, Moroni 14, Fattori 8, Cesaroni 6, Borghi 13, Bertinelli.

Arbitri della gara: Martonelli e Danese di Teramo.

Nei precedenti incontri del Torneo di Teramo, la Virtus Bologna aveva battuto altrettanto nettamente la Fides Roseto per 87 a 58 il 20 giugno e la Rappresentativa di Teramo per 74 a 49 il giorno seguente.

Di seguito la classifica finale del torneo (assegnati due punti per la vittoria, uno in caso di sconfitta): Virtus Bologna p. 6; Rappresentativa Teramo p. 5; Fides Roseto p. 4; Stamura Ancona p. 3.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *