Seguici su

Virtus Bologna

Monfalcone-Virtus 17-18

Il 10 gennaio 1943 Monfalcone-Virtus si conclude con la vittoria delle V nere di un solo punto

Pubblicato

il

Monfalcone-Virtus. Virtus 1942/43. In piedi: Calza, Vannini, Foschi, Bersani, Marinelli. Sotto: Garbellini, Bocciai, Rapini
Virtus 1942/43. In piedi: Calza, Vannini, Foschi, Bersani, Marinelli. Sotto: Garbellini, Bocciai, Rapini (Foto Virtuspedia)

La squadra al comando della classifica, la compagine che contro i monfalconesi ha schierato ben quattro “nazionali”, in Monfalcone-Virtus ha strappato i due preziosi punti proprio per il rotto della cuffia, cioè per il minimo punteggio. Successo dovuto più che all’abilità degli ospiti, alla imprecisione dei monfalconesi nei tiri liberi, con ben dodici errori dei padroni di casa. Nel complesso, la partita è stata quanto mai avvincente, emozionante nella ripresa quando Monfalcone sferrò un attacco che i bolognesi accusarono in pieno e si videro quasi raggiunti col punteggio, 17-18 a cinque minuti dalla fine, punteggio poi rimasto immutato. Allora, con accorta manovra ostruzionistica di attesa, gioco da fermi, senza lanci, si rifornirono di fiato per resistere alla pressione avversaria. E la fortuna volle assistere i bolognesi, che videro uscire dal canestro due palloni, di Cepach e Fagarazzi, quando i punti sembravano già segnati.

La Virtus trova un avversario ostico

La squadra friulana, priva di Pellizzaro e Gropazzi ha gareggiato col cuore in gola contro un avversario dal nome altisonante, obbligandolo a ricorrere a tutti i segreti della classe per non essere travolto. In apertura di gara, i monfalconesi si lanciarono d’impeto in cerca del canestro avversario per ottenere quattro punti contro zero degli emiliani. Dopo dieci minuti di gioco, si aveva un forte risveglio degli ospiti, i quali, dopo aver raggiunto il pareggio, doppiavano l’avversario. E qui la prestanza fisica ingigantiva la classe dei bolognesi, i quali potevano chiudere il primo tempo in buon vantaggio, 10-14. La ripresa avevo lo stesso tono della seconda parte del primo tempo, e ciò per la durata di dieci minuti. Poi erano i locali a comandare in campo, senza però riuscire a raggiungere la formazione bolognese.

I bianconeri impiegati in Monfalcone-Virtus

Il tabellino della Virtus: Vannini 7, Bersani 2, Calza 2, Marinelli 4, Rapini, Garbellini, Bocciai 3

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *