Seguici su

BasketVirtus Bologna

Virtus Bologna: l’importanza dello spirito di squadra

Il punto sulla Virtus Segafredo Bologna, che vincendo 3-1 la Semifinale contro l’Olimpia Milano, ha staccato il pass per la Finale Scudetto

Pubblicato

il

Spirito-Di-Squadra
Foto Virtus Segafredo

La Virtus Segafredo Bologna, vinta per 3-1 la serie di Semifinale Play-Off 2025 contro l’Olimpia Milano, ha staccato il pass per la Finale Scudetto dove affronterà la Germani Brescia. Un risultato giusto, arrivato al termine di vere e proprie battaglie senza esclusione di colpi, in cui la formazione allenata da coach Ivanovic ha saputo soffrire quando le cose non andavano nel verso giusto, ma anche mostrare maturità e coesione nei momenti cruciali. 

Essere-Pronti

Foto Virtus Segafredo

CAMBIO DI MENTALITA’.

Che si sia acceso qualcosa nella testa dei giocatori durante la fase finale dell’anno è evidente, e lo dimostrano pure i risultati. La Segafredo, infatti, ha compiuto una grande cavalcata che le ha permesso in poco meno di tre mesi di conquistare le vittorie necessarie per chiudere al primo posto della classifica la Regular Season. Un risultato che, se pensato solo a cavallo tra i mesi di febbraio e marzo sembrava oramai difficile da raggiungere, perchè quella Virtus sembrava entrata in un tunnel senza vie d’uscita. Eppure coach Ivanovic ed il suo staff hanno saputo compattare la squadra, unendola verso un unico obiettivo e capendo chi era in grado di poter dare una mano alla causa. 

I movimenti di mercato, tanto criticati perchè hanno portato ad un roster più corto, si sono rivelati fondamentali perchè hanno fatto capire a tutti i giocatori quello che era il proprio ruolo all’interno della squadra. La scelta di puntare su Taylor per questo finale di stagione, poi, si sta rivelando azzeccata perchè il playmaker numero 11, dopo qualche partita di adattamento, sta facendo vedere di essere una risorsa utile per Ivanovic e per i compagni.

Foto Virtus Segafredo

UNITI SOTTO L’IDEA DI FAMIGLIA.

E’ questa la parola più usata da giocatori e staff della Virtus Bologna. L’essere uniti per conquistare un obiettivo è la chiave di queste recenti prestazioni delle V Nere, che viaggiano seguendo l’onda emotiva del proprio leader: Toko Shengelia. Il numero 21 bianconero, pur avendo dovuto affrontare problemi fisici, sta giocando partite sontuose, ed anche nella serie vinta contro l’Olimpia Milano ha giocato un ruolo fondamentale.  Il georgiano, intervistato da DAZN, ha accentuato ancora una volta questo concetto di famiglia unita:

«Dovevamo lottare, dovevamo soffrire. Sono orgoglioso di far parte di questa squadra. Abbiamo giocato assieme, siamo una famiglia e quando qualcuno manca gli altri fanno il massimo per sostituirli e per non far sentire la loro assenza».

Della stessa idea è anche il coach bianconero, Dusko Ivanovic, che alla domanda sulla prestazione di Shengelia ha risposto così:

«Shengelia è stato l’MVP, ma tutti sono stati eccellenti. Le due vittorie conquistate qui al Forum sono state una chiara dimostrazione che è la squadra che vince».

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *