Seguici su

Basket

Virtus Campione d’Europa – 23 aprile 1998

La Virtus Kinder Bologna battendo l’Aek Atene 58-44 per la prima volta nella sua storia diventa Campione d’Europa

Pubblicato

il

23-1998-04-23
Foto Virtuspedia

Virtus Campione d’Europa. 23 aprile 1998, Final Four di Barcellona. Finale della massima competizione europea tra Virtus Kinder Bologna e Aek Atene che schiera gli ex virtussini Coldebella e Prelevic. Due giorni prima, in semifinale, la Virtus ha battuto nettamente il Partizan Belgrado 83 a 61, in una gara dominata dall’inizio alla fine, mentre l’Aek ha sconfitto l’altra squadra italiana presente a Barcellona, la Benetton Treviso con il canestro decisivo di Prelevic.

Il primo tempo contro la squadra greca si chiude sul 28-20 per le V nere. Bologna parte forte anche nel secondo tempo con cinque punti consecutivi, 33-20. Antoine Rigaudeau firma il 43-31, ma quando il traguardo si avvicina un parziale di 2-10 riapre la gara, 45-41. Un po’ di apprensione in campo e sugli spalti, quando si entra nei minuti finali.

Il trionfo

Rasho Nesterovic, a rimbalzo d’attacco dopo l’errore di Zoran Savic, subisce fallo, ma s’infortuna leggermente e deve uscire, entra Rigaudeau che, con estrema freddezza, segna i due liberi, Kinder a più sei; è il segnale della ripartenza della Kinder, che arriva poco dopo a più sette con Sasha Danilovic e a più dieci con la tripla di Savic che sa di sentenza, 52-42.

Ormai la partita è decisa, la gara termina poi 58-44, con un parziale finale di 13-3 . Tripudio incredibile sulle tribune, per i seimila virtussini giunti a Barcellona con ogni mezzo e festa tutta la notte per le vie di Bologna per la Virtus che per la prima volta nella sua storia è Campione d’Europa.

Tabellini della Virtus Campione d’Europa

  • Virtus Bologna: Morandotti n.e., Binelli 2, Frosini, Crippa n.e., Abbio 6, Nesterovic 6, Rigaudeau 14, Savic 7, Danilovic 13, Sconochini 10.
  • Aek Atene: Coldebella 3, Lasa 7, Prelevic 6, Chatzis 5, Larsen 2, Kakiouzis 4, M. Andersen 4, Anderson 4, Alexander 5, Tsakalidis 4.
Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *