Seguici su

BasketVirtus Bologna

Virtus, la battaglia di Polonara prosegue in Spagna

Il giocatore delle V nere proseguirà le cure a Valencia per affrontare la leucemia. Achille è già partito alla volta della Spagna con la moglie Erika Bufano.

Pubblicato

il

Polonara il destino in mano
Achille Polonara (fonte immagine Virtus Bologna)

Il 16 giugno è giunta una notizia che ha scosso il mondo del basket. Achille Polonara era riuscito a superare e a vincere una battaglia contro un tumore ai testicoli. Era solo il 2023 ed il giocatore con determinazione era tornato a giocare. Ora, si trova ad affrontare una durissima battaglia, quella contro la leucemia.

La malattia e la dedica

Dopo alcuni sintomi lievi come febbre simili a quelli della mononucleosi è arrivata la diagnosi. Polonara è stato subito ricoverato all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna. Due giorni dopo sono arrivati i suoi compagni per portargli conforto e per sostenerlo. La squadra rimane unita, soprattutto nei momenti di difficoltà. Sono proprio i gesti a rafforzare i legami umani, oltre il campo, al di là di qualsiasi vittoria o sconfitta. Il capitano Marco Belinelli, Toko Shengelia e Alessandro Pajola hanno mantenuto la promessa: consegnargli il trofeo numero 17, conquistato con un 3-0 in finale su Brescia. I compagni hanno voluto condividere la gioia per la vittoria dello scudetto dei bianconeri. Un gesto significativo, carico di emozione, una dedica speciale per un giocatore che in carriera non ha mai vinto il titolo.

Una foto postata su Instagram a bordo di un aereo insieme alla moglie Erika Bufano con la frase «La mia vita sempre con me». L’ala della Virtus ha deciso di raccontare il suo cammino sui social fin dal primo giorno di ricovero. Destinazione Valencia dove il giocatore della Virtus e della Nazionale dovrà seguire delle cure per battere la malattia. Il cestista, in accordo con l’equipe di medici di Bologna che l’ha seguito, ha deciso di trasferirsi in un centro specializzato. In Spagna c’è una cura più adatta e con essa una possibilità in più. Achille non è da solo ad affrontare questa sfida, con lui c’è la sua famiglia, sua moglie, i suoi figli e la sua squadra. Saprà intraprendere i cicli di chemioterapia e tutte le cure necessarie. Manterrà lo stesso atteggiamento del campione sportivo che lotta sul parquet.

Il pensiero del presidente Petrucci per Polonara

Domenica il presidente della FIP, Gianni Petrucci ha voluto dedicare al giocatore un pensiero: «Una grande gioia e una medaglia che mettiamo al collo di Achille Polonara, che sta combattendo la battaglia più importante». La dedica ha toccato tutti, dopo la medaglia di bronzo vinta dalla Nazionale di basket femminile.

«Apprezzate sempre quello che avete – ha detto Polonara- Apprezzate quello che avete perché vi assicuro che non so che farei per stare con la mia famiglia, con i miei amici, per fare una passeggiata e tante altre semplici cose che sembrano scontate ma sono momenti preziosi. Ora ci sarà la sfida più tosta, più impegnativa ma sono sempre stato un ragazzo competitivo e sono pronto ad affrontare questa malattia».

Tutto il mondo sportivo e i tifosi siederanno in campo con lui e per lui, per affrontare anche questa sfida insieme.

fonte: Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Arturo Cenni

    1 Luglio 2025 at 12:42

    Tantissimi in bocca al lupo ragazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *