Bologna FC
10.000 giorni di attesa (Corriere Bologna)
Il Bologna-Juventus di domenica sera è l’occasione giusta per ritornare alla vittoria sul prato del nostro Dall’Ara. E chiudere un capitolo durato quasi 27 anni.

Da sempre, da quando chi Vi scrive a memoria sulle cose rossoblù (e fra qualche settimana le “berrette” saranno 60), la “partita” in casa che conta è quella contro la Juventus. Poi vengono tutte le altre.
Negli ultimi 30/40 anni i peggiori ricordi (errori arbitrali, ma non solo) sono spessissimo legati ai confronti casalinghi con i bianconeri, che, spesso, hanno maramaldeggiato sul prato del Dall’Ara, infliggendo sconfitte complicatissime da digerire.
E per tornare all’ultimo, grandissimo, successo in casa contro la Vecchia Signora bisogna aprire l’albo dei ricordi e tornare al 29 novembre 1998.
Quel Bologna che vinse per 3 a 0 contro la Juventus
Sono passati 9.650 giorni da quel giorno di novembre, quando in panchina c’era Carletto Mazzone, mentre in campo c’era uno dei migliori Bologna degli ultimi anni. Questa la formazione di allora: Antonioli, Paramatti, Bia, Mangone, Tarantino, Binotto, Ingesson, Marocchi, Fontolan, Andersson, Signori. E quel Bologna viaggiò alla velocità della luce anche in Europa, fermato in semifinale dall’Olympique Marsiglia, una ferita rimasta ancora aperta e mai rimarginata.
Quel Bologna ci mise solo 30 minuti per venire a capo della faccenda bianconera: Paramatti al 3′, Signori al 9′ e Fontolan al 28′, dopo un meraviglioso scambio con Andersson. I presenti, fra cui l’estensore dell’articolo, avevano gli occhi lucidi per l’emozione e i presenti ricorderanno per sempre quella partita e i loro protagonisti.
Da quella sfida così esaltante per i padroni di casa, sono passati molti anni. Ma a parte l’incursione vincente del 26 febbraio 2011 allo Stadio Olimpico di Torino (l’Allianz Stadium doveva ancora arrivare), con doppietta di Di Vaio, il Bologna non ha mai vinto, tantomeno al Dall’Ara.
La scorsa stagione siamo arrivati vicinissimi a castigare la Vecchia Signora
Negli ultimi due anni solari, 2023 e 2024, i quattro incontri disputati contro la Juventus sono finiti tutti in parità: due 1 a 1 nel 2023, mentre nel 2024 le partite sono finite 3 a 3 al Dall’Ara e 2 a 2 all’Allianz Stadium. Questi due ultimi match hanno visto un Bologna prevalere sugli avversari per gran parte del tempo regolamentare. Nella partita dello scorso maggio il Bologna era avanti 3 a 0 fino al 75′ del secondo tempo, mentre a novembre, a Torino, il Bologna aveva in mano la partita con un 2 a 0 perentorio, fino al 63′ del secondo tempo. Finalmente inversione di tendenza? Noi ci crediamo.
“Mr Italiano non abbiam voglia di scherzare
Rimettiamoci la maglia (rossoblù)
I tempi stanno per cambiare”
(libero adattamento del testo di Bandiera Bianca, F.Battiato)
Fonte A. Mossini – Corriere Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
