Seguici su

Bologna FC

A Roma con un asso nella manica: El Azzouzi il goleador dell’Olimpico

Nella scorsa stagione, Oussama El Azzouzi ha segnato in entrambe le trasferte allo Stadio Olimpico contro Lazio e Roma.

Pubblicato

il

El Azzouzi e il gol all'Olimpico in Roma-Bologna stagione 2023-24 (©Bologna FC 1909)
El Azzouzi e il gol all'Olimpico in Roma-Bologna stagione 2023-24 (©Bologna FC 1909)

Mentre l’intera città di Bologna prepara le valigie per Roma, a Casteldebole Italiano e i rossoblù continuano ad allenarsi a pieno ritmo. Il 14 maggio è sempre più vicino e dopo la dura stoccata di venerdì sera, il Bologna deve mettere a punto nuove strategie per sconfiggere i rossoneri e portare a casa una coppa che manca dal 1974. Al Niccolò Galli, Italiano studia e riflette attentamente sugli errori commessi, mentre osserva i suoi giocatori con meticolosità: ogni dettaglio va curato alla perfezione.

Il turnover messo in pratica a San Siro, ha lasciato intendere su quali giocatori l’allenatore voglia puntare, ma va da sé che, per un traguardo del genere conquistato dopo 51 anni, ci sarà bisogno di tutti. Anche perché, come abbiamo visto, gli imprevisti e gli infortuni sono dietro l’angolo. Italiano ha in mente una formazione ben definita ma, se per caso le cose non dovessero andare secondo i piani, è bene ricordare che il Bologna possiede un’arma segreta, che all’Olimpico è stata letale in più di un’occasione: Oussama El Azzouzi.

El Azzouzi: il talismano da avere all’Olimpico

“El Azzouzi gira sempre in San Donato…” così cantavano i tifosi rossoblù lo scorso anno, dopo i gol segnati dal marocchino nelle due trasferte allo Stadio Olimpico. Perché si, il centrocampista andò a segno sia contro la Lazio, sia contro la Roma. La prima volta fu il 18 febbraio 2024 in occasione di Lazio-Bologna. Il numero 17, dopo tre mesi passati in panchina a causa di infortuni vari e a malapena 23 minuti giocati contro il Lecce, venne scelto – con non poco stupore – da Thiago Motta come titolare. I biancocelesti vanno in vantaggio, ma al 39’ proprio il marocchino trova il gol del pareggio: Provedel calcola male la distanza e rilancia corto in direzione Fabbian che conquista il pallone. La sfera arriva poi ad El Azzouzi che la mette dentro poco sotto la traversa, segnando il suo primo gol in rossoblù.

Oussama El Azzouzi (©Bologna FC 1909)

El Azzouzi segna il suo primo gol in rossoblù in Lazio-Bologna (©Bologna FC 1909)

Dopo la buona prestazione contro i biancocelesti però, El Azzouzi raccoglie solamente 8 minuti nella partita successiva contro il Verona, per poi tornare in panchina per le 6 gare successive fino… alla trasferta contro la Roma. Per la partita all’Olimpico infatti, Motta decide di scommettere ancora una volta su di lui e lo schiera titolare. L’intuizione si rivela vincente: il marocchino sblocca la partita al 13° con un gol spettacolare in rovesciata.

L’arma segreta in grado di stravolgere i piani

Sfortunatamente, quest’anno il miracolo “El Azzouzi-Olimpico” non è avvenuto. Il rossoblù infatti, ha saltato entrambe le trasferte per infortunio: prima un problema al ginocchio che lo ha tenuto fuori dal campo per due mesi, poi l’operazione all’ernia cervicale che lo ha reso indisponibile fino a metà gennaio. Dal suo ritorno tra i convocati, il marocchino ha raccolto solo sette minuti contro il Como, otto contro l’Empoli in Coppa Italia e dieci venerdì sera contro il Milan. Abbiamo visto però, come lo scarso minutaggio non sia un problema per Oussama, che risponde sempre presente quando chiamato in causa. El Azz potrà anche non essere tra le prime scelte di Italiano, ma se per caso il Bologna dovesse trovarsi in difficoltà, potrebbe valere la pena scommettere sul “goleador” dell’Olimpico.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *