Seguici su

Bologna FC

Dal Niger di Alhassane al… Suriname: il Bologna allarga la sua mappa geografica

Ecco la lista delle nazioni che hanno avuto un solo esponente in maglia rossoblu

Pubblicato

il

Rahim Alhassane presto nuovo calciatore del Bologna
Rahim Alhassane presto nuovo calciatore del Bologna (© 1000 Cuori Rossoblù)

Con l’acquisto della scorsa settimana di Rahim Alhassane, il Bologna ha aggiunto un altro paese alla sua mappa geografica. Oltre, ovviamente, all’Italia, salgono così a 55 le nazioni rappresentate dal club, come riportato da Transfermarkt. Alcune di queste, come Uruguay e Brasile, sono state quasi una costante storica. Altre, come il Niger dell’ex Oviedo, hanno invece avuto un solo ambasciatore in città. Immergiamoci nella storia e scopriamole una per una.

Dalla Slovacchia al Montenegro

Partendo dagli stati europei, come non ricordare la Slovacchia di Cech o il Liechtenstein di Büchel? Eppure la lista è ben più lunga, a partire dalla Lituania di Danilevičius che, nella Dotta, ha totalizzato due reti in venti apparizioni. Passando a tempi più recenti, Baldursson ha rappresentato l’Islanda mentre Joao Mario è stato il primo portoghese dello Squadrone. Non ha mai esordito, invece, il montenegrino Tomasevic, che però potrebbe avere una chance tra qualche stagione.

Joao Mario (© Damiano Fiorentini)

Joao Mario (© Damiano Fiorentini x 1000cuori rossoblu)

Un viaggio nelle Americhe

Tutti gli americani della nostra storia odierna hanno vestito la maglia rossoblu negli ultimi dieci anni. I loro nomi? Giancarlo Gonzalez per la Costa Rica, El Ropero Santander per il Paraguay, Denswil per il Suriname – ha cambiato cittadinanza dopo l’esperienza emiliana – e Santurro, che ha giocato per la Repubblica Dominicana tra il 2022 e il 2023. Tra l’altro, nel 2019, erano tutti tesserati a Casteldebole.

Il Bologna e l’Africa

Oltre al Niger del nuovo acquisto Alhassane, anche la Tunisia ha avuto un solo giocatore al servizio della città turrita. Karim Laribi, che precedentemente rappresentava lo Stivale, ha cambiato nazionalità nel 2017, due anni dopo il suo breve prestito da protagonista al Dall’Ara. Il suo cammino è stato segnato da grandi soddisfazioni personali, con otto reti segnate il 43 presenze.

E noi, che stiamo per assistere al percorso di Alhassane, non possiamo che augurarci che pure per il nigerino l’apprendistato con Miranda possa portare innumerevoli soddisfazioni, personali o di squadra che siano.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *