Bologna FC
Amarcord – Mr. 1-0 del Bologna: storie di gol che hanno fatto la differenza
Quando basta un gol: ecco i protagonisti delle vittorie rossoblù per 1-0
Gianni Brera diceva che la partita perfetta è quella che finisce 0-0. Ma per un tifoso, non c’è partita perfetta senza la vittoria della propria squadra. E allora, ecco che torniamo con la nostra rubrica Amarcord: chi sono stati i giocatori del Bologna che più volte hanno segnato in una vittoria per 1-0? Scopriamolo!
Amarcord, Beppe Savoldi: Mr. 1-0 per eccellenza
Il Bologna ha vinto con il risultato di 1-0 ben 380 partite nella storia e il giocatore ad aver fatto più volte la differenza è Beppe Savoldi. Icona rossoblù dal 1968 al 1975 e nella stagione 1979/80, Beppe ha segnato ben 17 reti in partite finite sull’1-0: 13 volte in Serie A, di cui 4 su rigore, e 4 in Coppa Italia. Terzo miglior realizzatore di tutti i tempi nella competizione della Coppa Italia, Beppe Savoldi ha di recente ricordato ai nostri microfoni di Radiabo la storia vittoria di 51 anni fa: «Mi esprimevo al meglio giocando in Coppa Italia, non mi so spiegare il motivo» ci ha raccontato ridendo.
Giuseppe Savoldi con la maglia del Bologna (©Bologna FC 1909)
Perani e l’1-0 che valse la prima Coppa Italia nella storia del Bologna
A un passo da Beppe Savoldi troviamo Carlo Reguzzoni, altra bandiera rossoblù: si contano 16 gare, tutte di Serie A, terminate 1-0 grazie alle sue reti. In terza posizione, troviamo a pari merito Marino Perani e Angelo Schiavio, entrambi a quota 10. In particolare, ricordiamo la preziosissima rete di Perani nella stagione 1969/70 ai quarti di finale di Coppa Italia. Il Bologna incontrò la Juventus, conto la quale sia andata che ritorno finirono sullo 0-0: lo spareggio si giocò a Como e Marino Perani al 82′ segnò la rete dell’1-0 che valse la qualificazione del Bologna, poi vincitore della competizione per la prima volta nella storia.
Testina d’oro e compagni: da Puricelli a Signori
A seguire, con 8 reti segnate in partite terminate 1-0 troviamo Hector Puricelli. Arrivato a Bologna negli anni trenta, Hector fu soprannominato testina d’oro per la sua innata dote di colpitole di testa. Le sue reti valsero al Bologna gli scudetti 1939 e 1941.
Giuseppe Signori (©Bologna FC)
A pari merito con 7 reti troviamo invece Ezio Pascutti, Gino Pivatelli e Harald Nielsen. Seguono Helmut Haller, Massimo Marazzina, Raffaele Sansone e Beppe Signori con 6 gol segnati in partite terminate 1-0.
Orsolini e i nuovi eroi: quando basta un gol per riscrivere la storia
Se guardiamo al presente, il giocatore in rosa che ha segnato più reti in partite terminate 1-0 è Riccardo Orsolini. Fermo per il momento a quota 5, Orsonaldo ha segnato la prima rete decisiva contro l’Hellas Verona su rigore nel 2021, mentre la seconda contro l’Inter nel 2023. Tutte le altre sono arrivate in questa ultima stagione contro Lecce, Venezia e ancora Inter.
Dan Ndoye e Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)
Ci sono poi due giocatori che di reti decisive ne hanno segnata soltanto una, ma che senza ombra di dubbio valgono più di tante altre. La prima è senz’altro la rete di Santiago Castro realizzata contro l’Atalanta al Gewiss Stadium, che ha portato i rossoblù in semi-finale di Coppa Italia. La seconda, ma non per importanza, è quella firmata da Dan Ndoye all’Olimpico di Roma lo scorso 14 maggio, che ha regalato al Bologna la 3° Coppa Italia della storia.
Amarcord, Bologna Women
Le giocatrici del Bologna che più volte hanno fatto la differenza segnando la rete dell’1-0 sono Marylin Antolini e Martina Gelmetti, entrambe a quota 2 reti. La prima segnò entrambe le reti in Serie C nella stagione 2022/23, mentre la seconda in Serie B nella stagione corrente.
Bologna femminile, Martina Gelmetti (©Bologna FC 1909)
Scopri la rubrica Amarcord e tutti i nostri approfondimenti sul Bologna!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
