Seguici su

Bologna

Amarcord – Bologna:Sampdoria – 28 gen

Pubblicato

il


Domenica 31 gennaio è in programma la terza giornata di ritorno del massimo campionato di calcio. Il Bologna è di scena allo Stadio Renato Dall’Ara opposto ai blucerchiati della Sampdoria.

Sfogliando l’album dei ricordi riviviamo l’incontro tra le due formazioni che fu disputato il 4 giugno 1961, trentaquattresima e ultima giornata di campionato, finito con una girandola di reti.

Al Comunale, in una giornata afosa, davanti a soli ottomila spettatori il Bologna e la Sampdoria diedero vita ad una tipica partita di fine stagione non avendo più nessuna preoccupazione di classifica affrontandosi a viso aperto sguarnendo le difese per giocare solo all’ attacco. L’allenatore bolognese Allasio fece debuttare tra i pali rossoblu il diciannovenne Rino Rado, nato a San Stino Livenza (VE) il 10 settembre 1941.

Per il Bologna il primo tempo è stato il tempo delle occasioni perdute: gli attaccanti rossoblu hanno infatti mancato facilmente l’appuntamento con il gol: Renna (15’), Pascutti (21’ e 37’), Demarco (22’) hanno buttato alle ortiche palle gol clamorose. I petroniani hanno nettamente dominato gli avversari attaccando in continuazione ma sono stati i doriani a passare per primi in vantaggio. Dopo soli 9 minuti Brighenti, approfittava di una incomprensione tra Furlanis, Burelli e Rado, mettendo nella rete sguarnita.

Pareggio rossoblu al 18’. Cervellati lanciava Renna sulla destra, l’ala scattava entrava in area e tirava, Sattolo respingeva corto e la palla lo beffava rotolando lentamente in rete.

Al 32’ un cross perfetto di Vinicio veniva deviato in rete da Pascutti portando il Bologna in vantaggio.

Ma un minuto più tardi la Sampdoria pareggiava: punizione da 25 metri; batteva Cucchiaroni, Rado rimase fermo tra i pali e il pallone entrò in rete indisturbato.

Lo stesso Cucchiaroni impegnò seriamente, per altre due volte, sempre su punizione, l’esordiente Rado

Nella ripresa al 50’ Toschi fuggì in sospetta posizione di fuori gioco; Rado uscì dalla porta, intercettando la sfera ma non riuscendo a trattenerla. La palla arrivò a Skoglund in centro area; tiro facile da un metro e gol fatto.

Pascutti al 61’, Vinicio 64’ continuarono a mangiarsi occasioni gol per il pareggio. Solo al 65’ il Bologna pareggiava: Fogli precedeva Ocwrik e allungava sulla sinistra a Pascutti che a sua volta toccava a Vinicio: tiro secco da pochi metri e gol.

Al 77’ Brighenti scattava su un allungo di Skoglund ancora una volta in sospetta posizione di fuori gioco. I bolognesi si fermavano e Brighenti realizzava. Al 85’ infine l’ultima rete della giornata: cross di Cervellati dalla destra, testa di Demarco e palla che gonfia la rete blucerchiata.

 

Il tabellino della partita:

BOLOGNA-SAMPDORIA 4-4

Reti: Brighenti 7′, Renna 19′, Pascutti 33′, Cucchiaroni 34′, Skoglund 51′, Vinicio 66′, Brighenti 78′, Demarco 85′.

BOLOGNA: Rado, Capra, Pavinato, Furlanis, Burelli, Fogli, Renna, Cervellati, Vinicio, Demarco, Pascutti. – All. Allasio.

SAMPDORIA: Sattolo, Vincenzi, Marocchi, Lojodice, Bernasconi, Vicini, Toschi, Ocwrik, Brighenti, Skoglund, Cucchiaroni. – All. Gei – DT Monzeglio.

Arbitro: Cataldo Domenico di Reggio Calabria.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv