Seguici su

Bologna FC

Orsolini e compagni: l’attacco come valore aggiunto del Bologna

Orso, Dan, Benja Dominguez, Cambiaghi: le ali del Bologna sono tra gli esterni d’attacco più preziosi della nostra Serie A

Pubblicato

il

Nicolò Cambiaghi e Riccardo Orsolini in Bologna-Cagliari (©Bologna FC 1909)
Nicolò Cambiaghi e Riccardo Orsolini in Bologna-Cagliari (©Bologna FC 1909)

Di recente scrivevamo che il Bologna è la 41° squadra al mondo per valore della rosa (classifica che inevitabilmente vede giganti come Real Madrid, Manchester City, Arsenal e Barcellona ai primi posti). Ciò non è un caso: il club emiliano, infatti, può contare su veri e propri gioiellini in tutte le zone del campo. A partire dall’attacco.

Orsolini e Ndoye sono tra le ali destre più preziose della Serie A

Il reparto offensivo è senza dubbio il punto forte della formazione rossoblù. Riccardo Orsolini, capocannoniere della squadra con 17 reti e 5 assist stagionali, ha un valore di mercato di 25 milioni di euro ed è considerato tra le migliori ali in circolazione al momento in Italia. Secondo Transfermarkt, il 28enne di Ascoli Piceno occupa la settima posizione nella classifica delle dieci ali destre più preziose della Serie A. Una graduatoria nella quale, tra l’altro, è presente anche un altro giocatore rossoblù: Dan Ndoye. Lo svizzero, che al momento è ancora un calciatore del Bologna nonostante la sua probabile partenza alla volta di Napoli, vale 35 milioni ed è secondo soltanto al milanista Christian Pulisic. Nella lista, tra gli altri, sono presenti anche Diao del Como, Soulé della Roma, Conceicao della Juve e l’ex rossoblù Alexis Saelemaekers.

Dan Ndoye (© Bologna FC 1909)

L’esultanza di Dan Ndoye (© Bologna FC 1909)

Sulla fascia sinistra brillano altri due giocatori del Bologna: Benja Dominguez e Cambiaghi

Per quanto riguarda la classifica delle migliori ali sinistre, il Bologna compare con altri due giocatori: Benjamin Dominguez e Nicolò Cambiaghi. Il Cobra Sartori ci ha visto lungo e all’inizio della scorsa stagione ha portato sotto le Due Torri il classe 2003 argentino, rivelatosi un vero talento. Con 4 reti e 3 assist tra Serie A e Coppa Italia, El Nene è valutato 15 milioni di euro ed è quarto nella Top Ten delle ali sinistre più preziose del nostro campionato (dopo Rafa Leao, Kenan Yildiz e Mattia Zaccagni). L’ottava posizione è invece occupata da Nicolò Cambiaghi, arrivato anche lui la scorsa estate. L’ex Atalanta ed Empoli è stato fermo a lungo per il grave infortunio al ginocchio rimediato all’inizio della stagione. Una volta tornato a disposizione, però, l’attaccante brianzolo ha dimostrato più volte di essere un giocatore determinante (servendo ben 4 assist in 18 partite) e il suo valore è aumentato fino a toccare gli 8,5 milioni.

Benjamin Dominguez, in gol contro l'Empoli (© Bologna FC 1909)

Benjamin Dominguez in gol contro l’Empoli (© Bologna FC 1909)

Orsonaldo e Nicolò Cambiaghi tra le migliori ali italiane del nostro calcio

Soddisfazione doppia per Orsolini e Cambiaghi, che sono stati inseriti anche nella lista dei dieci esterni d’attacco italiani più preziosi del nostro campionato. Nicolò è settimo davanti a Berardi del Sassuolo, Grifo del Friburgo e Sottil della Fiorentina. Balzo in avanti per Orsonaldo, che invece ha addirittura scalato la classifica fino al primo posto: superati Gnonto, Zaccagni, Chiesa, Koleosho e Politano. Adesso, Riccardo è 65° a livello internazionale.

(Fonte dati: Transfermarkt)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *