Bologna FC
Berna non ancora incisivo, ma più efficace da titolare
L’esterno rossoblù risulta più efficace quando parte dal primo minuto rispetto che da subentrato: ieri sera contro il Torino la dimostrazione.
Federico Bernardeschi è più efficace dal primo minuto rispetto che da subentrato: questo quanto ci ha confermato la partita di ieri contro il Torino, terminata con un pareggio a reti inviolate.
Il numero 10 non partiva titolare al Dall’Ara dal 20 settembre in occasione della gara contro il Genoa e le seguenti partite, sia in campionato che in Europa, hanno mostrato una costante, ovvero che l’esterno risulta più efficace quando scende in campo tra gli undici titolari rispetto a quando entra a gara in corso. E ieri sera contro la squadra di Baroni, per poco non è arrivato il gol.
Il “vero” Bernardeschi arriverà
Bernardeschi non è ancora quello che tutti conosciamo, quello che ha vinto scudetti e l’Europeo, ma ci arriverà. Italiano ha una grande fiducia in lui e confida che a Berna serva solo del tempo per abituarsi di nuovo ai ritmi della Serie A, dopo le stagioni a Toronto. Rispetto all’inizio del campionato, Bernardeschi è in crescita e sta pian piano ritrovando pure i suoi piedi.
Federico Bernardeschi, nel riscaldamento di Bologna-Genoa (© Bologna FC 1909)
In Bologna-Torino ha sfiorato il gol
Ieri sera, come già fatto a Cagliari, Bernardeschi ha “rischiato la giocata” sfiorando il primo gol in maglia rossoblù. A Cagliari lo aveva fatto con un’imbucata dai 25 metri con grandissima parata di Caprile, ieri invece ha sorpreso Paleari con un tiro da fuori area, notevole per esecuzione e potenza. Il numero 10 è ancora fermo a zero reti, ma tutto fa supporre che la prima arriverà presto.
Contro il Torino, Berna voleva farsi perdonare la giornata no a Firenze e la voglia di riscatto si è vista. Nel primo tempo ha fatto ammattire Ilic facendolo ammonire, e non solo. Ha provato qualche giocata illuminante con il suo mancino e, come ha detto il tecnico rossoblù, presto quel mancino sarà quello che “farà la differenza” in questo Bologna.
Federico Bernardeschi (© Bologna FC 1909)
Italiano lo vede come esterno destro e non come trequartista
Oltre all’aver appurato che Berna è più efficace dal primo minuto, sembra ormai certo che Italiano lo preferisca come esterno destro. L’esperimento sulla trequarti infatti, non è mai più stato ripetuto dalla gara contro il Grifone.
Prima dell’ultima sosta nazionali ci saranno altre occasioni per Bernardeschi per essere finalmente incisivo: prima a Parma, poi con il Brann e infine contro il Napoli. Bologna dal canto suo si augura che il primo gol del numero 10 arrivi proprio di fronte al pubblico del Dall’Ara.
Fonte: Stefano Brunetti – Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
