Bologna FC
Beukema, ancora niente Nazionale. Koeman risponde: «Sta migliorando, ma abbiamo altri centrali bravi»
Il centrale di Deventer è stato uno dei leader del Bologna nella stagione 2024/25, con 47 presenze e oltre 4000 minuti giocati. Nonostante il rendimento, resta fuori dagli oranje olandese

Sam Beukema e l’Olanda restano un mistero irrisolto. Il difensore è reduce una stagione da leader del reparto arretrato del Bologna. Durante questa stagione si è guadagnato sul campo il ruolo di pilastro rossoblù, non solo riconfermando l’ottimo esordio dell’anno scorso ma addirittura migliorando le sue prestazioni.
Sono infatti i numeri che parlano per Beukema che ha collezionato 47 apparizioni stagionali ha passato sul campo ben quattromila minuti. Nonostante al Bologna sia uno dei pezzi pregiati della rosa e sia diventato un osservato speciale anche da parte di altre quadre importanti, non è mai stato convocato nella nazionale. In patria sembra che non si voglia sentir parlare dell’olandese e sembra non convincere il ct degli Orange, Ronald Koeman.
Beukema ancora fuori dalla Nazionale
Quale è allora il motivo della sua esclusione? Alle domande poste a proposito di una possibile convocazione, il CT Koeman ha risposto: «Sta migliorando molto, ha anche vinto la Coppa. Ovviamente lo abbiamo seguito da vicino. Ma ha molta concorrenza nel suo ruolo. Se te la cavi bene e vinci trofei, hai il diritto di essere in questa competizione. Ma abbiamo tanti difensori centrali buoni». Traspare indubbiamente la stima che l’allenatore ha nei confronti del giocatore; tuttavia, tale dichiarazione sembra confermare le sue remore, lasciando in sospeso la questione. Per Sam Beukema la porta della Nazionale Oranje non si vuole proprio aprire.
Pezzo pregiato del mercato
Grazie al suo rendimento, il giocatore è finito nel mirino di diverse squadre. Ha attirato l’attenzione di mezza Europa, tra le big italiane come Inter e Napoli fino, stando ai rumors, al Real Madrid e al Liverpool.
Non è difficile pensare che il giocatore possa essere uno dei protagonisti del calciomercato, anche se ha un contratto con il Bologna fino al 2027. Il suo valore durante queste due stagioni di permanenza sotto le Due Torri è triplicato: acquistato per una cifra poco superiore ai 10 milioni, adesso le sue quotazioni sono arrivate a superare i 30 milioni di euro. Ora sta a Sam Beukema decidere il da farsi: rimanere al Bologna dove potrebbe persino diventare capitano oppure chiedere alla società di essere ceduto.
fonte: Il Resto del Carlino/Stadio
di Rachele Nigi
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
