Bologna
Bologna: al Maradona in serie positiva (Più Stadio)
Dopo la buona prova contro l’Udinese, i ragazzi di Italiano sono chiamati ad un prova di continuità contro il Napoli di Conte.
Il Napoli è una delle squadre più affrontate dal Bologna nella storia, ed ora cerca il riscatto. Riscatto perché, pur essendo un avversario che ha portato più sconfitte che vittorie ai rossoblu, necessita di una vittoria che manca da ben due anni.
Infatti, l’ultima gioia partenopea risale al 2022, con un 3-2 in cui Barrow e Zirkzee non sono bastati. E, da allora, il massimo bottino per gli azzurri è stato un pareggio.
Gli ultimi precedenti tra Napoli e Bologna
Nel ritorno, a maggio 2023, il tabellone del Dall’Ara recitava 2-2, con una grande rimonta dei padroni di casa dopo un doppio svantaggio (Ferguson e De Silvestri). E poi, arriviamo alla scorsa stagione, in cui dopo lo 0-0 di Bologna, i rossoblu hanno annichilito il Napoli per 0-2, con anche un rigore parato. Il miracolo di Ravaglia ha anche significato una stagione intera senza subire gol dai campioni d’Italia in carica.
Due Bologna, un record
I ragazzi di Italiano si ritrovano così a 180 minuti da un risultato storico, raggiunto solamente tra 1997 e 2001 e rappresentato dalle cinque gare da imbattuti. Allora i felsinei erano ancora una squadra “europea”, ed il Napoli faceva su e giù tra A e B.
Le similitudini con quel periodo saltano subito all’occhio, tra la dimensione internazionale dei rossoblu e la gioia in città, oltre ad un avversario in un periodo complesso.
Un’altra striscia positiva nei precedenti contro la squadra di Conte risale al 2012, quando, grazie alla Coppa Italia, le due squadre si affrontarono ben tre volte, senza alcuna sconfitta per i ragazzi allora allenati da Pioli. Oggi la squadra lotterà per superare quel risultato inatteso.
La muraglia rossoblu
Oltre a cercare la vittoria, il Bologna deve ritrovare anche la solidità difensiva che lo ha contraddistinto durante la scorsa stagione.
Già contro l’Udinese è arrivato qualche buon segnale, ma il Napoli potrebbe essere l’avversario giusto per ritrovare lo smalto del reparto arretrato. Infatti, oltre alla già citata sfilza di due partite senza subire gol, i rossoblu avevano anche concesso due rigori a Osimhen e Politano, entrambi neutralizzati.
Nella certezza che i centrali abbiano lavorato molto in settimana per limitare le amnesie difensive, è tutto pronto per una partita che, comunque vada, si può giocare a viso aperto.
(Fonte Più Stadio, Sebastiano Moretto)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook