Seguici su

Bologna FC

Bologna corsaro a Verona: prima trasferta vittoriosa del 2025

Con la vittoria per 1-2 a Verona, il Bologna ottiene la prima vittoria in trasferta del 2025. La corsa alla Champions è ancora apertissima.

Pubblicato

il

Cambiaghi esulta per il primo gol in rossoblù durante Verona-Bologna
Cambiaghi esulta per il primo gol in rossoblù durante Verona-Bologna (© Bologna FC 1909)

La vittoria contro l’Hellas Verona ottenuta ieri dal Bologna, nel lunch match del Bentegodi, ha una valenza importantissima. Con i 3 punti, i ragazzi di Vincenzo Italiano hanno fatto un balzo importante, portandosi ancora più vicini alla zona Champions League. Una classifica che certifica i continui passi in avanti dei rossoblù, nonostante abbiano ottenuto da poco più di 24 ore solo la prima vittoria in trasferta in Serie A del 2025.

Fino a qui solo 3 punti in 4 partite

Verona, per il Bologna, è sempre stato un campo molto ostico, prima di ieri i rossoblù non vincevano in trasferta contro gli scaligeri dal 2017, il che è tutto dire. Non è stato però l’unico tabù sfatato dal Bologna. Anche se sembra strano dirlo, vista la situazione di classifica in costante miglioramento, i felsinei non avevano ancora fatto bottino pieno in una trasferta di campionato nel corso del 2025.

Emil Holm festeggia il 2-2 contro l'Inter (© Bologna FC 1909)

Emil Holm festeggia il 2-2 contro l’Inter (© Bologna FC 1909)

Dall’inizio dell’anno nuovo, solo 3 punti conquistati nelle precedenti 4 partite giocate lontano dalle mura amiche. Il primo punto conquistato, fu in realtà di grande prestigio. I rossoblù pareggiarono a gennaio 2-2 a San Siro contro l’Inter di Simone Inzaghi. Da quel momento invece ci furono 3 trasferte dall’esito finale deludente.

Prima i pareggi per 1-1 e 0-0, ottenuti rispettivamente ad Empoli e a Lecce e infine la brutta sconfitta di Parma. I ragazzi di Vincenzo Italiano persero la partita per 2-0, ottenendo così la prima sconfitta dell’anno. L’ultima era stata ottenuta proprio nel match di andata contro l’Hellas Verona, al Dall’Ara.

Il Bologna vince a Verona e vede la Champions

A inizio anno era tutt’altro che facile pronosticare una situazione di classifica così rosea il 10 marzo. Eppure il Bologna, per il secondo anno consecutivo, è in piena lotta non solo per l’Europa, ma anche per un piazzamento in Champions League. Il tutto nonostante le grosse incognite legate ai vari cambiamenti estivi, avvenuti sia dal punto di vista dell’organico che alla guida tecnica.

Vincenzo Italiano durante Hellas Verona-Bologna

Vincenzo Italiano durante Hellas Verona-Bologna (© Bologna FC 190)

Alla luce della sonora sconfitta rimediata ieri sera dalla Juventus, il Bologna attende Lazio-Udinese di questa sera per capire se, al termine di questa giornata, la distanza dal quarto posto sarà di 2 o 3 punti. In entrambi i casi, i rossoblù hanno tutte le carte in regola per restare in corsa fino alla fine. La prossima giornata, che prevede in calendario proprio Bologna-Lazio, potrebbe dare un’ulteriore spinta a questo sogno.

Rammarico per qualche trasferta di troppo andata a vuoto? Un pochino forse sì, ma il sogno è ancora più vivo che mai.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *