Seguici su

Bologna FC

Bologna credici, il ritorno in Champions è ancora possibile

Scontri diretti e classifica avulsa, così il Bologna in caso di arrivo alla pari potrebbe conquistare il quarto posto, e attenzione alle sfide di questo weekend

Pubblicato

il

La formazione rossoblù in Bologna-Monaco di Champions League 2024/25
Bologna-Monaco di Champions League 2024/25 (© Damiano Fiorentini)

Sei, i punti del Bologna nelle ultime 5 giornate. Undici, invece, quelli di Lazio e Roma, ed otto, quelli della Juventus. Numeri che, buttati così “alla carlona” sembrerebbero significare poco, ma che, una volta riportati sulla classifica, dimostrano come mai il Bologna sia un punto dietro al treno Champions League. Un ruolo di marcia che, anche a causa dei tanti big match, si è un po’ fermato, ma che comunque permette ai Rossoblù di rimanere in scia del quarto posto, continuando a sognare un possibile ritorno nell’Europa dei grandi.

In caso di arrivo alla pari, Bologna in Champions?

Bologna in Champions League

Festa Bologna in Champions League (fonte immagine: Damiano Fiorentini / 1000cuorirossoblu.it)

È proprio questa la strada in fondo al tunnel – come ha detto Sartori – che tiene in vita il Bologna. In caso di arrivo a pari punti con Juventus, Lazio e Roma, in questo momento sarebbe proprio il Bologna ad assicurarsi il quarto posto per classifica avulsa, e quindi la Champions League 25/26. Già, perchè nel caso di più squadre a pari punti il metro di misura per valutare la posizione in classifica è proprio questa classifica avulsa, una classifica “a parte” che somma i punti ottenuti da una squadra negli scontri diretti con le altre.

E momentaneamente, grazie ai successi con le romane ed al doppio pareggio con la Juventus, i 9 punti accumulati dalla banda di mister Italiano permettono ai Rossoblù di posizionarsi in cima a questa classifica, davanti a Juve e Roma (7 punti) e Lazio (4 punti).

Il prossimo turno

Vincenzo Italiano durante Bologna-Milan

Vincenzo Italiano durante Bologna-Milan (fonte immagine: Bologna FC 1909)

Una classifica avulsa momentanea, però, perchè tra queste quattro squadre ci sarà ancora uno scontro diretto. Sabato alle 18, infatti, andrà in scena all’Olimpico Lazio-Juventus, ennesimo big match di un calendario che in questo finale di stagione si è imbizzarrito. Tuttavia, sul match dell’Olimpico ci saranno inevitabilmente interessati anche gli occhi del Bologna che, nel caso di vittoria della Juventus, perderebbe il suo primo posto nella classifica avulsa, e con sé la possibilità di tornare in Champions nel caso di arrivo a pari punti.

Va ricordato, però, che il prossimo turno vedrà diversi scontri difficili per le 4 pretendenti. Oltre a Lazio-Juventus, infatti, ci sarà anche Atalanta-Roma, partita storicamente difficile per i giallorossi, che negli ultimi 11 confronti hanno vinto solo due volte. In ultimo, anche il Bologna non avrà una sfida semplice, a Milano contro il Milan, ma dovrebbe poter contare sull’ampio turnover rossonero, riuscendo magari a sfruttare anche qualche passo falso delle altre pretendenti.

Fonte: Massimo Vitali – Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *