Seguici su

Bologna FC

Bologna, dieci anni di crescita (Più Stadio)

Dall’annata 2015/2016 a oggi sono cambiate molte cose per il Bologna: con Saputo alla guida, il club ha fatto un enorme salto di qualità

Pubblicato

il

Lewis Ferguson, Lorenzo De Silvestri e Riccardo Orsolini alzano la Coppa Italia vinta dal Bologna (© Damiano Fiorentini)
I rossoblù alzano la Coppa Italia 24/25 (© Damiano Fiorentini)

Ormai è sulla bocca di tutti: il Bologna è una delle più grandi rivelazioni degli ultimi campionati, capace di lottare ai piani alti della classifica, di qualificarsi per le competizioni europee e persino di mettere in bacheca una storica Coppa Italia. Uno dei fattori di questo innegabile salto di qualità è senza dubbio la presidenza di Joey Saputo, che in poco più di dieci anni ha aumentato esponenzialmente il livello della squadra. E i numeri lo dimostrano.

Nel corso degli anni l’attacco del Bologna migliorò sempre di più: i numeri di un reparto in crescita

Nell’annata 2015-2016 il Bologna, passato solo l’anno prima sotto l’amministrazione Saputo, era appena risalito in Serie A dopo la retrocessione in B. Quell’anno la squadra si salvò a malapena grazie a 11 vittorie e 33 reti totali prodotte dal trio Destro-Floccari-Mancosu. Mentre i gol di Sergio e Matteo si contarono sulle dita di una mano, Mattia fu il miglior marcatore di quell’anno (8 centri). La stagione seguente Destro fece ancora meglio, arrivando anche in doppia cifra e diventando l’attaccante di ruolo al fianco di Verdi e Di Francesco. Nel 2016-2017 i gol rossoblù furono 48, di cui 11 con la firma di Destro. La stagione 2017-2018 fu invece caratterizzata dall’arrivo di Rodrigo Palacio, che in quattro anni sotto le Due Torri raccolse 132 presenze e conquistò l’affetto del popolo rossoblù.

All’inizio dell’annata 2018-2019, poi, arrivò uno dei più grandi leader di questa squadra: Riccardo Orsolini. L’esterno offensivo marchigiano ha diviso il campo con alcuni dei più acclamati attaccanti del Bologna, come Marko Arnautovic (in rossoblù dal 2021 al 2023) e Joshua Zirkzee (che rimase dal 2022 al 2024). Ma mentre le altre punte si sono passate il testimone a vicenda, Orsonaldo è tuttora un giocatore chiave di questa squadra, nonché un perno dell’attacco rossoblù.

Joshua Zirkzee e Riccardo Orsolini esultano a San Siro post Inter-Bologna, stagione 2023/2024

Riccardo Orsolini insieme all’ex rossoblù Joshua Zirkzee: i due esultano a San Siro post Inter-Bologna (stagione 2023/2024)

Nell’anno appena concluso, infatti, il Bologna è arrivato a segnare 72 gol totali: un numero molto più alto rispetto alla stagione 2015-2016 nominata in precedenza. Di questi, ben 15 portano la firma di Riccardo Orsolini, che per la gioia dell’intera città ha recentemente deciso di respingere le sirene arabe per poter rimanere sotto le Due Torri. Adesso, con la stagione 2025-2026 alle porte, Riccardo potrà guidare nuovamente l’attacco rossoblù. Un attacco che però è cresciuto esponenzialmente di qualità. Mister Italiano, infatti, avrà a disposizione anche il trascinatore Santiago Castro, il “ketchup” Thijs Dallinga e il vero e proprio colpo dell’estate: Re Ciro Immobile.

(Fonte: Più Stadio, Sebastiano Moretto)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *