Bologna FC
Bologna e Macron: un legame che dura da 25 anni
Nel 2026 il Bologna e lo sponsor tecnico celebreranno le nozze d’argento: 25 anni di maglie iconiche, eleganti e mai scontate.

Nella giornata di ieri il Bologna ha svelato la nuova maglia home per la stagione 2025/26 in collaborazione come sempre, con Macron. La maglia, elegante e raffinata ha come protagonisti la coccarda della Coppa Italia e un misterioso filo che spacca a metà le tradizionali bande rosse e blu. La relazione con Macron dura da ben 25 anni e ha avuto inizio nella stagione 2001-2002. L’inizio non fu proprio spettacolare: i portieri cambiavano colore della maglia quasi ad ogni partita (rossa, bianca, nera…) mentre i giocatori di movimento indossavano un kit molto semplice rispetto a quelli a cui siamo abituati al giorno d’oggi.

La nuova maglia home del Bologna 2025/26 (© Bologna FC 1909 via Facebook)
Maglie celebrative
Il 4 ottobre 2009, i rossoblù scesero in campo con una maglia celebrativa per il centenario, che tuttavia venne oscurata dalla sconfitta casalinga contro il Genoa in casa per 3-1. Nel 2013 nell’era Saputo, Macron e il Bologna vogliono creare una maglia per festeggiare i 50 anni dall’ultimo scudetto e per farlo inducono un concorso nelle scuole di Bologna. A vincere è l’idea di tre piccole tifose (Caterina, Maria Lucia e Rebecca): la terza maglia è verde chiaro con il rosso e il blu che dipingono il colletto, i fianchi e anche il risvolto delle maniche. Ma il dettaglio principale sono i i nomi dei giocatori che vinsero l’ultimo scudetto, riprodotti tono su tono su entrambi i lati della maglia.

Le maglie della stagione 2013-14 (@Bologna FC 1909)
Terze maglie e kit particolari
È proprio con le terze maglie che Macron si sbizzarrisce. Nel 2016-2017 la maglia è di color antracite e presenta la scritta “Lo squadrone che tremare il mondo fa” con l’immagine della Torre di Maratona sotto lo sponsor FAAC. I tifosi non furono contenti invece, nella stagione successiva, quando venne applicato lo stemma bicolore con i contorni bianchi.

Le maglie della stagione 2017-18 con il logo bicolore (@Bologna FC 1909)
Apprezzata invece, fu quella “Away” della stessa stagione con la banda diagonale che riportava i nomi di 100 giocatori con più presenze nel club. Nel 2021, Macron crea una maglia per festeggiare i 20 anni di partnership insieme al Bologna, indossata in occasione del derby contro la Fiorentina. Sopra lo stemma, la scritta “2001-2021: 20 years together”.
Particolare infine, fu la quarta maglia della stagione 2022-23 disegnata dalla stilista bolognese Elisabetta Franchi, usata in poche occasioni sia da prima squadra maschile che femminile. La stilista è poi diventata main sponsor del settore femminile: quella iniziata ieri sarà la terza stagione consecutiva a fianco delle ragazze.

Quarta maglia per la stagione 2022-23 disegnata da Elisabetta Franchi (@Bologna FC 1909)
Fonte: Sebastiano Moretto – Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
