Seguici su

Bologna

Bologna, ecco l’Orsolini che ti mancava

Pubblicato

il

fonte immagine: Damiano Fiorentini / 1000cuorirossoblu.it


Di pari passo con la crescita del Bologna, sta andando la crescita di Riccardo Orsolini. L’ala destra ascolana ha messo in fila due gare con gol e assist, regalando ben 6 punti ai rossoblù che grazie al suo contributo stanno risalendo a gara nonostante l’assenza pesantissima di Marko Arnautovic. Orso, domenica, è anche arrivato a quota 40 reti in maglia rossoblù, condite da 24 assist (fonte Transfermarkt, che considera assist anche i rigori guadagnati), il tutto in 170 gare. Una statistica che, al di là delle critiche, dice tanto sull’esperienza a Bologna di Orsolini, che ha inciso con un gol o un assist ogni circa 3 partite.

LA FIDUCIA DI THIAGO. Orso, in questa stagione sembra però aver ritrovato la verve della seconda parte della stagione 18/19 e della prima parte di quella successiva. Prestazioni, quelle del 2019 che avevano spinto Walter Sabatini a valutare il cartellino di Orsolini: 70 milioni di euro.
Per tornare ai livelli del 2019, Thiago Motta è stato un elemento assolutamente fondamentale. Un lavoro graduale partito a metà settembre: il tempo di conoscersi, qualche prestazione non esaltante, poi il lavoro a Casteldebole dietro le quinte. Così da Monza in poi, Orsolini è diventato il titolare inamovibile della sua fascia, quella destra. Gol della vittoria col Monza e gol del pareggio col Torino, il giusto atteggiamento per conquistarsi la maglia da titolare.

L’ESPERIMENTO DI ROMA. A inizio 2023, arriva un altro gol per Orsolini. La rete del vantaggio contro l’Atalanta, al di là del risultato finale, conferma: Orso c’è. A Roma, Thiago prova a spostarlo a sinistra per sperimentare, tentativo fallito, Riccardo è un pesce fuor d’acqua. Fase di studio conclusa per il tecnico italo brasiliano: la certezza c’è, Orsolini può essere l’uomo in più, ma va riportato a destra. E sulla fascia destra è tornato immediatamente decisivo.

LA VICINANZA DI UN CENTRAVANTI. La soluzione tattica che sembra favorire le caratteristiche di Orsolini è il ritorno di un vero centravanti in mezzo al campo. La partita di Firenze ha mostrato come lui e Zirkzee possano essere pericolosi in ripartenza. Certo, se Riccardo acquisisse una ulteriore dose di freddezza davanti alla porta magari a Firenze la partita sarebbe stata chiusa già prima del lungo recupero.

NUMERI. In stagione, Riccardo ha raggiunto ora quota 5 reti e 3 assist, numeri già oggi quasi alla pari con quelli della scorsa stagione. Ma con questa volontà, questo atteggiamento e la fiducia di Motta, Orsolini potrebbe raggiungere anche i numeri delle sue migliori stagioni. Migliorare o pareggiare le sue più belle stagioni in rossoblù potrebbe tramutarsi ancora in tanti punti per la squadra, che punta con forza il 7° posto, oggi certamente alla portata.

QUANDO IL RINNOVO? Dopo il gol di Monza, per l’ala rossoblù si era tornati a parlare immediatamente di rinnovo. Le prestazioni convincenti dell’esterno dovrebbero indurre la dirigenza del Bologna a portare a termine le trattative. Un rinnovo da fare in fretta, visto che in estate Orsolini sarà ad un anno dalla scadenza del suo contratto, fissata nel 2024. L’idea dovrebbe esser quella di allungare il matrimonio tra l’ascolano e il Bologna fino al 2026. Anche perché, l’attaccante ex Atalanta con 27 anni ancora da compiere sta raggiungendo l’età della massima maturazione fisica e tecnica.

Bentornato Orso, il Bologna ti aspettava.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv