Bologna FC
Bologna-Genoa: storia di un duello a suon di rigori
Negli ultimi tre incroci tra Bologna e Genoa al Dall’Ara era sempre stato fischiato almeno un rigore, ma la scorsa stagione ha infranto il tabù

Tra pochi minuti gli undici scelti da Vincenzo Italiano scenderanno in campo sul prato del Dall’Ara per l’ultimo ballo del campionato. Sono 63 i precedenti tra Bologna e Genoa, di cui uno proprio all’ultima giornata di Serie A nella stagione 2012/13, quando la partita terminò a reti inviolate. Ma se osserviamo gli ultimi scontri diretti giocati sotto le Due Torri, possiamo notare come la scorsa stagione abbia spezzato un tabù: nelle precedenti 3 sfide era sempre stato fischiato almeno un calcio di rigore.
Dove tutto cominciò: Bologna-Genoa, stagione 2019/20
Facciamo un tuffo nel passato e torniamo per un’attimo alla stagione 2019/20. La squadra rossoblù, guidata da Sinisa Mihajlovic, ospita il Genoa di Davide Nicola. Dopo appena una trentina di minuti dal fischio di inizio, Jerdy Schouten viene espulso e la squadra ospite si trova la strada davanti spianata. Prima Soumaoro, poi Sanabria e infine Domenico Criscito chiude la partita sullo 0-3 con un tiro dal dischetto.
Il Genoa replica il colpo al Dall’Ara l’anno successivo
La stagione successiva, la stessa partita tra le mura del Dall’Ara non andò molto lontana dal risultato dell’anno precedente. Il Genoa, allora guidato da Davide Ballardini, apre le danze con la rete di Davide Zappacosta. Poi, chiude definitivamente la partita sullo 0-2 grazie al tiro dagli undici metri di Gianluca Scamacca, regalato alla squadra ospite da un fallo di mano di Danilo.

Stagione 2020/21: Bologna-Genoa finisce 0-2 (©Bologna FC 1909)
Altro giro, altra corsa: nella stagione 2021/22 ancora lo stesso copione
Nella stagione 2021/22 il copione si ripete, ma questa volta anche a favore del Bologna. La partita si apre all’inizio del secondo tempo con il sinistro di Aaron Hickey, ma la risposta di testa di Mattia Destro non tarda ad arrivare e la partita rimane ferma sull’1-1 per una trentina di minuti. Poi, ecco che l’arbitro Francesco Fourneau fischia il primo calcio di rigore. Dal dischetto segna Arnautovic per il 2-1 del Bologna, a pochi minuti dal triplice fischio finale. Poi però, quando manca un giro d’orologio alla fine della partita, il fischietto assegna rigore anche al Genoa, battuto e messo a segno da Domenico Criscito. La partita si chiude sul 2-2, tra le lamentele dei giocatori rossoblù e l’espulsione di Sinisa Mihajlovic per proteste.

Stagione 2023/24: Bologna-Genoa finisce 1-1 (©Damiano Fiorentini)
Arriviamo dunque all’ultimo precedente di Bologna-Genoa, quello della scorsa stagione, quando finalmente i rossoblù sono riusciti a spezzare il tabù, portando a casa un punto grazie al pareggio ottenuto dalla rete di Lorenzo de Silvestri, in pieno recupero.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
