Seguici su

Bologna FC

Italiano non smette di lavorare, l’ossessione è il gol

Tanti esperimenti e tante nuove idee, ma un solo unico obbiettivo: il gol. In questo primo mese di allenamento è stata questa l’ossessione di mister Italiano

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano a Valles (© Bologna FC 1909)
Vincenzo Italiano a Valles (© Bologna FC 1909)

Segnare un gol più degli altri. È da sempre questa la regola base del calcio, e ancor di più lo è del calcio di Vincenzo Italiano, fatto di pressing alto, gioco verticale e ricerca ossessiva del gol. Una scelta tecnica che Italiano, com’è giusto che sia, ha voluto perseguire anche a Bologna dove, tra esperimenti e scelte tecniche, la prima stagione si è chiusa in modo molto positivo. Ora, però, con quattro competizioni da affrontare sarà necessario fare qualcosa in più, e su questo il mister ci sta lavorando già dall’inizio della preparazione.

Bologna, tre acquisti con il gol facile per far felice Italiano

Ciro Immobile durante primo allenamento col Bologna

Ciro Immobile durante primo allenamento col Bologna (© Bologna FC 1909)

Martin Vitik, Ciro Immobile e Federico Bernardeschi. Ad oggi, oltre al rientro di Pobega, sono questi gli acquisti ufficiali della stagione Rossoblù. Tre giocatori, un per ruolo, in grado di poter aumentare spiccatamente la casella “gol fatti” rispetto alla scorsa stagione.

In primis Ciro Immobile, che non dovrebbe aver bisogno di presentazioni. 201 reti in Serie A, una scarpa d’oro in bacheca ed il record (condiviso con Higuain) per il maggior numero di gol in una singola stagione. Una vera e propria macchina da gol per mister Italiano ed il Bologna, che in lui sperano di trovare almeno una decina di gol durante l’anno, infortuni permettendo.

Alle sue spalle Federico Bernardeschi, uno che la porta, a parte per qualche stagione alla Fiorentina, difficilmente l’ha vista spesso. Ciò che ha visto spesso, però, è l’ultimo passaggio, quello fondamentale per mandare in porta un compagno o creare l’azione da gol. E proprio su questo Italiano chiederà al jolly di Carrara di concentrarsi, una volta rientrato dall’infortunio, per fare in modo di mandare in porta più giocatori possibili.

Martin Vitik esulta per il gol, match winner di Stoccarda Bologna

Martin Vitik esulta per il gol, match winner di Stoccarda Bologna (© Bologna FC 1909)

In ultimo, attenzione a Martin Vitik, che alla lunga potrebbe prenderci gusto. Già in gol in amichevole contro lo Stoccarda, il difensore ceco ha nel suo repertorio il colpo di testa, e già in passato ha avuto il vizio del gol. Il suo arrivo, quindi, si rivela un’arma in più anche sui piazzati, da cui il Bologna dovrà raccogliere di più rispetto allo scorso anno.

Ma non basta, anche i centrocampisti devono dare di più

Tuttavia, non è solo dai nuovi che Italiano si aspetta dei gol. Troppo misero, infatti, il bottino dei centrocampisti nella scorsa stagione, in cui solo Fabbian e Pobega (entrambi con 4 gol) sono riusciti a registrare più di una singola marcatura. Un punto su cui Italiano in questo primo mese di allenamenti ha già lavorato tanto, ma su cui purtroppo potrà concentrarsi in modo mirato solamente tra qualche settimana, quando il mercato sarà finito e sarà delineata con certezza la rosa dei centrocampisti a disposizione del mister.

Fonte: Massimo Vitali – Il Resto del Carlino

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *