Bologna FC
Bologna, cosa aspettarsi dal match contro la Juventus?
Stasera ci si gioca molto, per tutti: cosa aspettarsi dal match tra Bologna e Juventus?

Una finale, prima della finale. Può essere definita così la partita di questa sera, senza esagerare: a quattro giornate dalle fine, quarta contro quinta. Bologna contro Juventus. Molto del quarto posto, e quindi delle ambizioni europee di ambo le squadre, passa dal match del Dall’Ara.
Poi, nel calcio tutto può succedere. Ma, la partita di questa sera è uno di quegli spareggi che possono indirizzare l’andamento finale. Il Bologna ci crede, la Juventus ha necessità di difendere il quarto posto. Cosa aspettarsi dal match tra i Rossoblù e i bianconeri?
Bologna-Juventus: ci si gioca tutto
Tutto o niente. “Tutto”, forse, sembra esagerato, per entrambe, visto soprattutto gli incontri che andranno in scena nel prossimo turno. Ma Bologna-Juventus farà capire molto su chi ha maggiori chance di agguantare il quarto posto, l’ultimo disponibile per la prossima Champions League. Juventus, quarta, 62 punti. Bologna, quinto, 61 punti. Tutto sul filo di lana, soprattutto vista la bagarre dietro: Tutti in tre punti, dalla quarta all’ottava. Come fa a essere quasi una finale, quindi, il match di questa sera? Perché gli scontri diretti valgono più di tre punti. Soprattutto quando, nel prossimo turno, ci saranno altri due ostacoli non di poco conto per le due compagini, a oggi, più accreditate per giocarsi la quarta piazza.

Il Bologna sotto la curva dopo la vittoria contro l’Inter (© Bologna FC 1909)
È una partita che si descrive da sola, non ha nemmeno bisogno di presentazioni. Lo sanno gli spettatori, lo sanno i diretti interessati. Lo sa Vincenzo Italiano, che nella conferenza stampa tenuta ieri lo ha ribadito, senza nascondersi minimamente: l’obiettivo è quello di fare la storia. Sia nello scontro diretto, sia per quello che verrà da qui a fine stagione. Per la Juventus, il quarto posto è l’obiettivo minimo per salvare una stagione che, senza, risulterebbe alquanto negativa. Per il Bologna è tutto di guadagnato: giocarsi per il secondo anno consecutivo la Champions League, ma sapere che tutto fa brodo.
Tutti per uno, uno per tutti
Il motto più conosciuto di tutti, che tanto piace usare sia a Casteldebole e sia quando si parla di Bologna, tutta. Bologna-Juventus la giocano tutti, in campo e fuori. Ecco perché il “voler fare la storia” è un concetto più che sentito da queste parti. Soprattutto, se la posta in palio è alta, come oggi, le sensazioni sono indescrivibili. Passo dopo passo, ma con la consapevolezza di giocare con un vantaggio: l’uno per tutti, appunto.
Un Dall’Ara pronto, come visto nell’ultimo periodo, a fare la differenza. A spaventare gli avversari, quando il Bologna risale il campo. A giocare con i ragazzi che scendono in campo. A dare tutto, come al solito. Perché tutti vogliono questi tre punti, contro la Juventus, per il quarto posto. Si, Bologna-Juventus è come un’altra finale per i Rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
