Bologna FC
Bologna-Juventus e il triangolo dei destini incrociati
Domani il Bologna affronta la Juventus di Tudor, il tecnico che Sartori voleva dopo Mihajlovic, prima dell’arrivo di Thiago Motta.

Domani alle 20:45 il Bologna affronterà la Juventus al Dall’Ara, già praticamente sold out. Le due squadre, al momento distanziate da un punto, si giocano un posto per la Champions League, con il Bologna che dovrà tentare il sorpasso. Domani, sarà anche una gara dai destini incrociati, un triangolo ai cui vertici ci sono Vincenzo Italiano, Igor Tudor e Thiago Motta.
Bologna-Juventus: Sartori voleva Tudor per subentrare a Mihajlovic
In molti a Bologna speravano di poter affrontare di nuovo il tecnico italo-brasiliano per vendicare il pareggio beffa rimediato allo Juventus Stadium. Invece, il destino ha voluto diversamente. Motta è stato esonerato e al suo posto è subentrato Igor Tudor. Il tecnico croato era stato preso in considerazione da Giovanni Sartori nell’estate 2022, quando i felsinei stavano decidendo sul futuro di Sinisa Mihajlovic. Tudor era reduce da un ottimo lavoro svolto con il Verona (subentrato a Di Francesco, finisce al nono posto), ma alla fine il club rossoblù decide di confermare la fiducia al tecnico serbo.
Il Bologna esonera Mihajlovic, ma Tudor è in Francia: la scelta ricade su Motta
La situazione cambiò circa tre mesi dopo, a inizio settembre. Il Bologna esonera Mihajlovic, ma a quel punto Tudor non era più sul mercato. Il croato infatti aveva accettato di allenare l’Olympique Marsiglia. Nel campionato francese fa un ottimo lavoro, il Marsiglia chiude terzo, centrando i playoff di Champions. Ma nonostante l’egregia stagione, Tudor abbandona la Francia l’anno dopo. Il Bologna nel mentre, sceglie Thiago Motta come successore del serbo. Il Bologna chiude al nono posto e l’anno dopo, con ottime basi, inizia la scalata che lo porta in Champions dopo 60 anni. Tudor, che si era preso intanto un anno sabbatico, è tornato al lavoro dopo la chiamata della Lazio in seguito all’addio di Sarri. In nove turni conquista 18 punti e termina la stagione al settimo posto, confermando la sua presenza anche per la stagione successiva.
Motta lascia Bologna, ma Tudor è sotto contratto: Sartori sceglie Italiano
Finita la stagione 2023-34, Motta lascia il Bologna per la Juventus. A Bologna, Sartori va sicuro su Italiano che saluta Firenze dopo tre anni. Tudor non è tra i papabili essendo ancora sotto contratto con la Lazio. Tuttavia, il 5 giugno, quando i rossoblù annunciano il nuovo tecnico, pochissime ore dopo la Lazio comunica le dimissioni di Tudor a causa delle divergenze con Lotito. E così Tudor, libero da contratti, viene chiamato dai bianconeri il 23 marzo per sostituire Thiago Motta. Il croato ha iniziato bene il percorso con i bianconeri, assicurandosi tre vittorie in casa, senza tuttavia vincere in trasferta. Tudor e Italiano si sono scontrati da allenatori nella stagione 2021-22 con le rispettive squadre Verona e Fiorentina. Sia la gara di andata che quella di ritorno finirono 1-1.
Fonte: Alessandro Mossini – Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
