Ferguson: «La prossima stagione vogliamo fare qualcosa di speciale»
Il rossoblù Lewis Ferguson ha parlato dal centro sportivo di Valles, sede del ritiro estivo del Bologna: ecco le sue dichiarazioni
-
Italiano pre Bologna-Parma di Coppa Italia: «Teniamo tantissimo a questa competizione»
-
Bologna, parla Ravaglia: «Vogliamo passare il turno»
-
Italiano pre Udinese-Bologna: «Sto meglio, presto al 100%. Grazie al dott. Nava e al Sant’Orsola. Udine campo maledetto, speriamo averla preparata bene»
-
ESCLUSIVA – Intervista a Lykogiannis: «Questo Bologna brilla tantissimo»
Manca ancora qualche giorno alla fine del ritiro di Valles, la località in provincia di Bolzano che per il terzo anno consecutivo ha ospitato il raduno estivo del Bologna: quest’oggi, prima dell’allenamento pomeridiano dei rossoblù, Lewis Ferguson ha parlato in conferenza stampa.
Lewis Ferguson in conferenza stampa: «Dopo l’infortunio ho avuto altri problemi fisici ma ora mi sento bene. Sam e Dan hanno fatto una stagione pazzesca, è normale che molti club li vogliano»
Come hai visto Immobile e Bernardeschi? Cosa pensi della partenza di Beukema?
«Ciro e Berna fanno bene alla squadra, portano esperienza e qualità e per loro è stato facile entrare nel gruppo. È molto importante avere giocatori di qualità che alzano il livello. Per quanto riguarda Sam, come sapete è uno dei miei migliori amici. Io lo conosco meglio di tutti e so che per lui era molto difficile andare via da Bologna, ama questa città e la squadra. Era difficile e sono contento per lui, so che giocherà per lo scudetto e per fare bene in Champions».
E Ndoye?
«Adesso Dan è un giocatore del Bologna, poi vediamo. In generale, quando fai una stagione come quella che hanno fatto Sam e Dan è normale che molti club vogliano comprarli, sono giocatori fortissimi».
Parlaci del tuo ruolo: ora giochi sulla mediana.
«Mi piace giocare più basso, per me è comodo e mi piace giocare lì. Nei primi anni a Bologna ho giocato più come trequartista ma devo dire che mi piacciono entrambi i ruolo. Con mister Italiano, però, mi sento più comodo in questa posizione, anche a costo di fare meno gol, li lascio a Odgaard, Castro, Dan, Immobile e Orso (ride, ndr). Poi proverò a segnare anche in questa posizione».
Lewis Ferguson davanti al pubblico del Dall’Ara (© Bologna FC 1909)
Che ambizione hai per questo Bologna?
«Voglio giocare più partite possibili, dopo l’infortunio al ginocchio è stata dura e ho avuto altri problemi muscolari. Quest’anno voglio fare una grande stagione senza problemi fisici. In passato non ero mai stato infortunato quindi è stato difficile. Ora però mi sento bene, lavoro ogni giorno con lo staff e in campo mi sento bene. Devo continuare così, non voglio fermarmi ogni due o tre mesi come l’anno scorso: sto lavorando per questo».
Cosa significa per te indossare la fascia di capitano?
«Significa molto, mi piace avere responsabilità in campo ma con questa squadra è facile. Ci sono anche altri giocatori adatti a questo ruolo, come Remo e Lollo De Silvestri: è lui il vero capitano. Abbiamo un gran gruppo e tutti possono dare la propria esperienza».
Cosa ti spetti dall’Europa League?
«Non abbiamo parlato di obiettivi di squadra ma vogliamo fare qualcosa di speciale. Sarà difficile, lo sappiamo già: oltre che alla domenica, giocheremo anche al giovedì contro squadre di livello altissimo. Noi però vogliamo attaccare la competizione con coraggio e cuore, poi staremo a vedere».
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
