Seguici su

Bologna FC

Bologna, orchestra perfetta: terzi per assist in Serie A

I felsinei sono una delle squadre più altruiste del campionato: sono 43 gli assist fatti nell’ultimo campionato, 11 in più rispetto a quello prima.

Pubblicato

il

Juan Miranda (© Bologna FC 1909)
Juan Miranda, il miglior assistman della rosa con 6 assists realizzati (© Bologna FC 1909)

Vincenzo Italiano ha portato miglioramenti sotto molti punti di vista. Uno di questi, gli assist. Nella Serie A appena conclusa, il Bologna è arrivato a quota 43. E’ la terza forza del campionato, posto condiviso con Lazio e Milan. Solo Inter e Atalanta hanno fatto meglio, rispettivamente prima a 57 e seconda a 54. Una grande orchestra funzionante, che ha superato ampiamente il risultato dell’anno prima.

La nuova filosofia di Italiano

La squadra allenata da Thiago Motta arrivò ottava in questa classifica, con 32 assist realizzati. L’allenatore portoghese sviluppò un gioco meno offensivo, come testimoniano i numeri, di quello del tecnico di Karlsruhe. L’anno scorso, quest’ultimo arrivò quinto in classifica con la Fiorentina, realizzando 41 assist, soltanto 2 unità in meno rispetto a quanto fatto con il Bologna.

Vincenzo Italiano portato in trionfo dai giocatori del Bologna

Vincenzo Italiano, portatore di una nuova linfa a Bologna (© Bologna FC 1909)

La squadra emiliana ha costruito il proprio percorso attraverso il gioco corale, dove ogni elemento si mette al servizio del gruppo. Un calcio fatto di idee, movimenti e connessioni tra reparti. In sintesi, si comporta come una grande famiglia, in cui l’altruismo regna sull’egoismo.

Bologna, i migliori assist-man

Non a caso, sono ben 19 i giocatori ad aver realizzato almeno 1 assist in stagione. In cima alla lista troviamo uno dei giocatori più evoluti questa stagione, Juan Miranda, che viaggia ad una media nettamente superiore rispetto all’anno scorso:

Juan Miranda al cross in Bologna-Empoli

Juan Miranda al cross in Bologna-Empoli (Fonte immagine: Damiano Fiorentini / 1000 Cuori Rossoblù)

con ben 6 assist, ha superato i 2 assist fatti con il Betis. Nella classifica generale, guidata da Lukaku con 10 assists, si trova al 12esimo posto, insieme a Calhanoglu, Lazaro, Barella, Zaccagni, Adli, Valeri e Fofana. Di seguito troviamo 4 giocatori allo stesso livello: Orsolini, Ndoye, Lykogiannis e Castro condividono il secondo posto con 4 assist. Il terzino greco, che ha un minutaggio di gran lunga inferiore rispetto ai suoi compagni, ha dimostrato le grandi doti balistiche del suo sinistro in più occasioni quest’anno, seppur quasi mai preferito al terzino spagnolo. A 3 assist un solo giocatore: Cambiaghi, il quale ha disputato la metà delle partite dei suoi compagni a causa dell’infortunio al crociato rimediato nella prima partita di campionato contro l’Udinese.

Successivamente troviamo altri 13 giocatori, con 2 o 1 assists. Tra i primi troviamo l’instancabile Freuler e Dallinga (2). Nel secondo gruppo Ferguson, Odgaard (1) e altri componenti della rosa, molti di cui fermati da qualche ostacolo durante la stagione. Abbiamo capito quindi che nessuno in rosa monopolizza la fase creativa: Italiano ha costruito un sistema in cui la palla corre più veloce degli uomini, e in cui chiunque, dal portiere all’attaccante, può trasformarsi nel regista di un gol.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *