Bologna FC
ESCLUSIVA – Bologna Primavera, Castaldo: «Contento per la salvezza, ora possiamo fare ancora di più»
La nostra intervista esclusiva a Francesco Castaldo, grande protagonista della salvezza ottenuta dal Bologna Primavera

Una settimana fa il Bologna di Leonardo Colucci centrava la salvezza in Primavera 1 grazie al successo per 1-0 sull’Empoli nei playout. Grande protagonista del match Francesco Castaldo, che al 93′ ha segnato il gol vittoria a favore dei rossoblù. Una rete fondamentale che però è stata solo la ciliegina sulla torta dell’ottima stagione firmata dall’attaccante classe 2007, il quale si racconta ai nostri microfoni.
Le parole di Francesco Castaldo, giovanissimo attaccante del Bologna Primavera: «Vogliamo crescere e migliorare sempre di più. Fare gol al Dall’Ara? Una grande emozione»
Una settimana fa centravate l’obiettivo stagionale, vincendo i playout e confermando il vostro posto in Primavera 1. Che emozione è stata segnare il gol-vittoria a favore dei tuoi compagni?
«È stata senza dubbio una grandissima emozione, soprattutto perché sono riuscito a farlo all’ultimo. Segnare sul terreno di gioco del Dall’Ara, poi, è stato ancora più bello».
A metà anno avete attraversato un periodo complicato, poi con l’arrivo di Leonardo Colucci la squadra si è ripresa. Come ti sei trovato con il nuovo mister?
«Mi sono trovato molto bene ma penso che la stessa cosa valga anche per gli altri. Ci ha fatto capire il senso di squadra e penso che tutti abbiano beneficiato dell’arrivo di mister Colucci. Dal mio punto di vista mi ha aiutato soprattutto a livello tattico e caratteriale ma sono migliorato anche fisicamente».

Un’azione del Bologna Primavera (©ufficio stampa Bologna FC 1909)
Nonostante la stagione difficile, si può dire che il tuo bilancio sia più che positivo: 5 gol e 2 assist in 25 partite di campionato, 3 presenze e una rete in Youth League e infine 4 gol in 14 partite con l’Under 18.
«Sono abbastanza soddisfatto, anche se so che potevo fare ancora meglio. Potevo fare più gol ma l’importante è avere aiutato la squadra a raggiungere il proprio obiettivo».
Hai già qualche idea di cosa ti aspetterà l’anno prossimo? Obiettivi per il futuro?
«L’obiettivo principale è andare bene con la squadra. Allo stesso tempo, però, vorrei anche levarmi qualche sfizio personale come arrivare in doppia cifra. In ogni caso quello che conta di più è che la squadra faccia bene. Siamo un grande gruppo, io miro a crescere sempre di più con loro e a diventare uno dei punti fissi di questa squadra».
Chiudiamo con una domanda di curiosità: secondo te qual è stato il momento più bello di quest’anno?
«Penso che ce ne siano stati diversi. Come dicevo prima, il gol al 93′ arrivato durante i playout con l’Empoli è uno di questi. Anche la rete segnata in Youth League è stata una grande emozione: non si tratta soltanto di un’esperienza a livello europeo, ma aver segnato contro una squadra di qualità come il Lille è stata una grandissima soddisfazione».
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
