Seguici su

Bologna FC

Bologna, quanto vale la Coppa Italia?

La squadra felsinea torna in finale della competizione tricolore dopo 51 anni e punta a un incasso fino a 7,1 milioni. Dopo Monza, Atalanta ed Empoli, ora la sfida al Milan vale anche l’Europa.

Pubblicato

il

I tifosi rossoblù in trasferta nella semifinale di Coppa Italia a Empoli (©Bologna FC 1909)
I tifosi rossoblù in trasferta nella semifinale di Coppa Italia a Empoli (© Bologna FC 1909)

Meno di 48 ore e poi sarà finale di Coppa Italia contro il Milan per il Bologna di Vincenzo Italiano. Un momento storico per il club che non conquistava un traguardo così importante da 51 anni. Era il 1974 quando i rossoblù arrivarono in finale conquistando poi la seconda Coppa Italia della loro storia.

Era il Bologna di Pesaola e di BeppeGol Savoldi. Un’altra epoca, un altro calcio, in cui comunque i soldi iniziavano ad avere un peso crescente. Vedi il trasferimento proprio di Savoldi, nel 1975, dal Bologna al Napoli. Un trasferimento che portò nelle casse rossoblù un miliardo e quattrocento milioni di lire, la più costosa mai registrata fino ad allora nel calcio professionistico. Oggi, il denaro è una componente fondamentale del gioco. Ad ogni risultato di rilievo corrisponde un incasso e quindi ogni vittoria diventa fondamentale. Quindi, quanto vale la Coppa Italia?

Coppa Italia, ecco l’incasso del Bologna finora

Il Bologna alla fine di questa stagione dovrebbe finalmente far registrare un risultato positivo nel bilancio della società grazie ai risultati ottenuti. Un’ottima notizia per il proprietario che, finalmente, può sorridere guardando i conti del Bologna. Una buona notizia anche per i tifosi che sanno di avere una squadra coi conti in salute: ovvero la base è solida e sicura. Un elemento non da poco per chi ha passato notti insonni e vissuto giornate difficili meno di quindici anni fa pensando al futuro del club del suo cuore.

La finale di Coppa Italia conquistata con un percorso netto, battendo Monza, Atalanta ed Empoli (due volte su due) non è solamente una soddisfazione sportiva, ma anche un risultato economico da no sottovalutare. Non si conoscono ancora le cifre definitive. Ma la finale di Coppa Italia conquistata dal Bologna finora vale circa 4,6 milioni (secondo le stime di Calcio e Finanza). Lo scorso anno, l’Atalanta finalista perdente ne guadagnò 5.

Vincere per incassare tanti soldi

La vittoria della finale di Coppa Italia contro il Milan cambierebbe la visione della stagione del Bologna, nonché l’incasso che ne deriverebbe. Dai 4,6 milioni della sola finale una vittoria farebbe salire il premio dei rossoblù fino a 7,1 milioni. Senza contare quello che comporterebbe, ovvero l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League 2025/26. Ma questa è un’altra storia, che oggi per i rossoblù appartiene ancora alla sfera dei sogni o dei desideri…

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *