Bologna FC
Bologna extra large: l’ottava rosa più lunga d’Europa
Giovani del vivaio rossoblù, ex protagonisti, talenti mai esplosi e errori di mercato: una rosa che si posiziona ottava in Europa per lunghezza e che ora pretende di essere sfoltita
Ancora prima del fischio di inizio di qualsiasi competizione, il Bologna è già ottavo in Europa. Non si tratta di una classifica di merito, bensì della lista delle rose più lunghe del calcio continentale. Una Top10 curiosa, composta da diverse italiane e priva di club spagnoli o francesi.
Le Top10 rose più lunghe d’Europa
La classifica è guidata dal Chelsea, che attualmente conta niente meno che 46 tesserati. Seguono subito le prime italiane: il Como con 44 giocatori e il Lecce con 41, dietro solo alla terza classificata Brighton. Il Bologna si posiziona ottavo con ben 37 contratti in essere, numero che non tiene conto di Immobile e Bernardeschi (in attesa solo di essere depositati). Subito prima dei rossoblù troviamo due club tedeschi, Eintracht (39) e Hoffenheim (38). Chiudono la classifica Lazio e Fiorentina.
Bologna, è il momento di sfoltire La Rosa
È abbastanza chiaro che in quel di Casteldebole ci sia bisogno di una sfoltita. Curioso come il Bologna potrebbe mettere insieme una squadra di calcio composta dai soli difensori centrali: Beukema, Lucumi, Casale, Erlic, Vitik, Posch, Ilic, Sosa, Bonifazi e Stivanello. Una semplice curiosità, ma che permette di comprendere quanto sia lunga e variegata la lista degli esuberi.
Giovani usciti dl vivaio bolognese, ex protagonisti e talenti ancora in attesa di emergere, ma anche una serie di errori commessi sul mercato nel corso degli anni. Basti pensare a Orji Okwonko, arrivato in rossoblù ancora nell’era di Donadoni, che oggi ha già 27 anni. Un periodo al Montreal, nel 2022 la squalifica di due anni per doping, poi il rinnovo col Bologna per altre tre stagioni.
Okwonkwo ai tempi del Bologna (© Bologna FC 1909)
Naturalmente, le possibilità per Orji di vestire la maglia rossoblù sono terminate, così come per Joaquin Sosa, Kevin Bonifazi e Kacper Urbanski. Anche Jesper Karlsson difficilmente tornerà a vestire la maglia del Bologna dopo i 6 mesi poco entusiasmanti al Lecce, così come Stefan Posch, rimandato al mittente dall’Atalanta e fuori dai progetti di mister Italiano. Per quanto riguarda invece Martin Eric e Oussama El Azzouzi potrebbe essere il momento di cercare spazio e minutaggio altrove. Discorso diverso per Mihajlo Ilic, appena rientrato dal prestito al Partizan dopo una stagione da vero top player: per lui Valles potrebbe essere l’occasione per iniziare a vestire la maglia del Bologna.
Mihajlo Ilić (© Bologna FC 1909)
(Fonte: Marco Vigarani, Corriere di Bologna)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
