Bologna FC
A Cagliari per cercare la prima vittoria in trasferta
ll Bologna non ha mai vinto fuori casa e a partire dalla gara di domani tre trasferte complicate attendono i rossoblù: prima il Cagliari, poi lo Steaua Bucarest e infine la Fiorentina.
Domani alle 15, il Bologna affronterà la prima di tre trasferte complicate. Si partirà appunto da Cagliari, per poi proseguire con lo Steaua Bucarest in Europa League e infine con il derby dell’appennino contro la Fiorentina. A partire da domani, la missione dei rossoblù sarà solo una: ottenere la prima vittoria fuori casa.
Bologna, ancora nessuna vittoria in trasferta
Se tra le mura del Dall’Ara il Bologna non ha mai perso, vincendo sempre in campionato e pareggiando in Europa League contro il Friburgo, in trasferta ha raccolto tre sconfitte ed un pareggio. E ora, terminata la pausa nazionali, ecco che i rossoblù si trovano davanti a tre trasferte di fila ed è necessario fare quello step successivo per ottenere i tre punti senza la calorosità dello stadio felsineo.
Si inizia da Cagliari dove Vincenzo Italiano spera di continuare la sua tradizione positiva. Tra le squadre affrontate in più di una stagione, la sarda è l’avversaria con cui il tecnico ha fatto più punti in carriera: 2,50 di media in otto turni di campionato. Un totale di 6 vittorie (due delle quali con il Bologna la scorsa stagione) e 2 pareggi (uno con lo Spezia e uno con la Fiorentina).
Un percorso che Italiano vuole mantenere immacolato anche nella gara di domani dove inizieranno le rotazioni, dato il ciclo di 7 partite in 21 giorni che attende i rossoblù.
Vincenzo Italiano, durante Bologna-Friburgo di Europa League (@Damiano Fiorentini)
In trasferta sono solamente due i gol segnati
Dalla prossima giornata di campionato, contro la Fiorentina Italiano potrà sbizzarrirsi in termini di formazione. Ciro Immobile infatti, dovrebbe recuperare in tempo per il derby dell’appennino e il tecnico conterà anche su di lui. In trasferta, di gol il Bologna ne ha segnati pochi. Sono stati zero contro la Roma, zero contro il Milan e poi due a Lecce (il rigore di Orsolini e la rete di Odgaard).
Zero gol anche nella trasferta europea a Birmingham anche se i rossoblù hanno costruito almeno due azioni per andare in rete, basti pensare alla traversa di Castro. Ecco, per fare il salto di qualità occorre che quelle occasioni vengano trasformate in gol effettivi. E se il Bologna vuole andare lontano, che sia in campionato o in Europa, occorre partire da subito con le trasferte di Cagliari, Bucarest e Firenze.
Per la gara europea di giovedì i tifosi rossoblù hanno risposto presente in passa, esaurendo i 1820 biglietti disponibili per il settore ospiti dell’Arena Nationale.
Fonte: Alessandro Mossini – Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
