Bologna FC
Calciomercato Bfc – Corvino resiste per Diawara – 7 gen
Il calciomercato del Bologna sarà molto complicato. Ciò che più preoccupa infatti, non è rinforzare la squadra, ma cedere gli esuberi e trattenere i gioielli del Bologna, un vero e proprio tesoro rossoblu. Ieri vi avevamo parlato di una prelazione del Napoli per Diawara: ciò significa che in caso di cessione del 18enne, il Napoli avrà la precedenza su tutte le altre. Sempre che il Bologna però voglia vendere il proprio talento. Secondo quanto riportato da Calcionews24, nell’incontro tra Napoli e Bologna per parlare dell’operazione Zuniga i partenopei avrebbero offerto 15 milioni per strappare Diawara al club di Saputo in estate. Ma Pantaleo Corvino rifiuta l’offerta consapevole che a fine stagione, a soli 18 anni e alla prima stagione di Serie A, il cartellino di Diawara potrebbe arrivare a valere persino 25/30 milioni. Diawara nel frattempo ha cambiato agente, passando a Daniele Piraino. Sul tavolo Diawara ha sempre l’offerta dell’adeguamento del contratto, e proprio il cambio dell’agente potrebbe significare la condivisione di una permanenza sotto le Due Torri che per Amadou potrebbe significare la maturità. La politica felsinea è cambiata rispetto agli altri anni: trattenere i giovani di talento per garantire il futuro al Bologna. Corvino lo sa, lo sta facendo con Diawara e oggi anche con Alex Ferrari. Il bolognese, come riporta TMW, è stato chiesto in prestito dall’Udinese, che di giovani ne sa. Ma ancora una volta Corvino ha risposto no grazie.
Nonostante gli ottimi elementi di cui dispone la rosa bolognese, occorre comunque cedere chi non si è ambientato o chi non è nei piani della società. Stiamo parlando di Pulzetti e Mancosu. Per il primo è stato ufficializzato il suo trasferimento a titolo definitivo allo Spezia. Per Mancosu invece c’è stata una brusca accelerata nella conclusione della trattativa con il Carpi. Come riportano gli esperti di calciomercato Criscitiello e Di Marzio, Matteo Mancosu andrà a giocare a Carpi in prestito con diritto di riscatto che diventerebbe obbligo in caso di permanenza in Serie A della società emiliana. Si muove qualcosa anche per Acquafresca: l’ex Cagliari piace molto a Vicenza e Modena che si contenderanno la punta fino alle ultime battute di calciomercato. Il Modena infatti ha bisogno di un degno sostituto di Granoche, infortunato, mentre il Vicenza necessita di un bomber che sappia risollevare le sorti di un club che l’anno scorso lottava con il Bologna per i playoff e oggi invece arranca nelle ultime posizioni della Serie B. Morleo invece piace alla Salernitana, ma il suo ingaggio è proibitivo per le casse della società campana.
Corvino comunque è intervenuto a Radio Sportiva e ha fatto sapere che qualche intervento verrà fatto, nonostante un undici molto importante. I rinforzi saranno di puntellamento per sostituire alcune riserve (soprattutto in attacco) con alternative di tutto rispetto. È il caso di Borriello e Floccari. Uno dei due molto probabilmente arriverà alla corte di Donadoni. Sergio piace molto al mister rossoblu ma al momento è impegnato in un braccio di ferro con il Sassuolo e finché non l’avrà vinto non vestirà i colori della Dotta. Borriello invece è un profilo più interessante. Non c’è stata finora una trattativa concreta con il Carpi, tuttavia i recenti acquisti emiliani lasciano pensare ad un imminente arrivo dell’ex Roma. E poi nel ruolo di vice Destro c’è sempre lui: Jonathan Calleri. L’argentino doveva essere in Italia già da un pezzo, ma ciò non è ancora avvenuto. Per quale motivo? Ci viene in aiuto il grande Alfredo Pedullà che dichiara che in realtà la trattativa non è mai stata veramente chiusa. Rimangono ancora molti punti da discutere con il Boca Junior, in primis formula e pagamenti. Il Bologna ha già un accordo con l’Inter per il prestito di 6 mesi dell’argentino, ma non va nascosto che Pantaleo stia trattando direttamente con il Boca. Ci saranno aggiornamenti.
Capitolo terzino destro. L’undici titolare del Bologna è già ottimo così, come mostrano i risultati, tuttavia occorre assolutamente un terzino destro di ruolo. Stasera, come confessato dallo stesso Corvino, ci sarà la chiusura definitiva per Zuniga, si tratta solo di concordare la percentuale di pagamento dello stipendio da parte del Bologna. Il colombiano guadagna 3 milioni, il Bologna non si può spingere oltre il pagamento del 50% dello stipendio dell’azzurro. Con un po’ di buona volontà si può arrivare alla tanto attesa fumata bianca. Proseguono comunque i contatti per Davide Santon, sul quale il Bologna rimane davanti a tutti. Molto dipenderà dall’operazione Zuniga: se la trattativa per il colombiano sarà troppo costosa il terzino dell’Inter rimarrà alla corte di Mancini.
Il Bologna rimane sempre attivo sul calciomercato, ma stavolta gioca in difesa e non in attacco.
Foto (Sportnews.eu)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook